Cerca

l'iniziativa

ScuoLab a Didacta: ecco le tecnologie innovative per una didattica inclusiva e interattiva

La spin off di Protom presenta la nuova frontiera dell’apprendimento

ScuoLab a Didacta: ecco le tecnologie innovative per una didattica inclusiva e interattiva

NAPOLI. Esplorare, collaborare, creare, personalizzare, imparare e ripetere per cambiare l’istruzione attraverso nuovi standard innovativi ed entusiasmanti per coloro che stabiliscono le lezioni. Come spiegare a studenti e insegnanti la possibilità di conoscere e interagire con tecnologie all'avanguardia come realtà aumentata, social robot e Intelligenza Artificiale in un modello educativo che potenzia l'apprendimento e lo rende accessibile a tutti, contribuendo alla lotta contro la povertà educativa. E’ questa la piattaforma creata su cloud da ScuoLab, spin off di Protom, che presenterà soluzioni per l’innovazione della didattica tradizionale, promuovendo approcci interattivi, personalizzati e cooperativi, pensati per valorizzare le diverse capacità e stili di apprendimento di ogni studente.

Oggi l'introduzione di queste tecnologie nelle scuole è fondamentale anche per rispondere alla direttive ministeriali.  ScuoLab è la piattaforma che soddisfa queste esigenze offrendo la possibilità di un apprendimento adattivo di nuova generazione, con percorsi su misura per tutti i livelli di istruzione, per le  diverse realtà socio-economiche, superando i limiti geografici e i diversi  background culturali, stimolando la curiosità e la partecipazione attiva degli studenti. Cosi realtà virtuale, laboratori digitali e soluzioni di apprendimento interattivo diventano strumenti pratici per una didattica capace di superare le disuguaglianze educative e contrastare la povertà educativa.

Due i workshop realizzati da Scuolab di Protom per  dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’educazione nell’ambito della tre giorni. Il primo, Social Robot e Intelligenza Artificiale: Innovazione Didattica e Nuove Frontiere dell'Apprendimento esplorerà le potenzialità dei social robot e dell'intelligenza artificiale come strumenti per potenziare la didattica, dimostrando come queste tecnologie possano migliorare le interazioni in classe e stimolare un apprendimento personalizzato. Il secondo si concentrerà invece su come stimolare un apprendimento sensoriale e esperienziale attraverso l'uso di tecnologie innovative, dimostrando come trasformare la classe in uno spazio dinamico dove l'interazione non è solo cognitiva ma anche motoria. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori