Tutte le novità
Autonomia
21 Ottobre 2024 - 18:05
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca
«Calderoli ci ha garantito che avrebbero trovato il finanziamento per i Lep e questa cosa mi ha fatto commuovere». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al festival delle Regioni e delle province autonome, a Bari. A Calderoli, presente in sala, De Luca ha aggiunto: «Ricordo che all'inizio della tua legge hai detto che l'autonomia differenziata non avrebbe comportato oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato. Non lo so come si conciliano le due cose, comincio ad avere qualche dubbio», ha concluso il presidente della Regione Campania.
«Campania derubata di 10 miliardi di euro in 10 anni»
«La Campania è ultima nel riparto del Fondo Sanitario Nazionale, da 10 anni, e grida vendetta. La Campania è stata derubata di quasi 10 miliardi di euro in un decennio». È quanto detto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante un dibattito alla terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, a Bari.
«Abbiamo fatto una semplice proposta, questa volta facciamo un riparto attribuendo le stesse risorse per ogni cittadino italiano, dal Piemonte alla Sicilia, ma è una proposta così semplice che non la facciamo. in ogni Regione, per ogni mille abitanti, lo stesso numero di medici e infermieri: è una cosa semplice, ma non la si fa. Poi preoccupati come siamo della autonomia differenziata, chiediamo che sia vietato di fare contratti differenziati su sanità pubblica e scuola pubblica, il che determinerebbe un divario enorme oltre che la rottura dei grandi servizi di civiltà», ha aggiunto De Luca, denunciando: «Qualcuno ha presente che stiamo per chiudere i pronto soccorso? Noi siamo sul punto di chiusura dei pronto soccorso, si comprende o no? Arriva a tutti questa cosa? Perché da questo punto di vista non c'è nessuna decisione. Non vedo la spallata necessaria per superare queste criticità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo