Tutte le novità
Campania
11 Novembre 2024 - 15:59
Al via, nel Consiglio regionale della Campania, la discussione della mozione di sfiducia al governatore Pd Vincenzo De Luca. La mozione è stata sottoscritta dai consiglieri dei gruppi del centrodestra Stefano Caldoro (Moderati e Riformisti), Severino Nappi (Lega), Cosimo Amente (Fratelli d'Italia), Livio Petitto (Moderati e Riformisti), Francesco Cascone (Forza Italia), Antonella Piccerillo (Lega), Carmela Rescigno (Lega), Aurelio Tommasetti (Lega), Nunzio Carpentieri (FdI), Alfonso Piscitelli (FdI), Raffaele Pisacane (FdI), Massimo Grimaldi (Moderati e Riformisti) e da Maria Muscarà del gruppo Misto.
Gennaro Cinque, di Moderati e Riformisti, che aveva già votato a favore del provvedimento che potrà consentire a De Luca di correre per un terzo mandato, ha deciso di ritirare la propria firma dalla mozione di sfiducia. «Ritengo che, in relazione ai suoi contenuti e ai suoi tempi, è stata sottoposta tardivamente al voto del Consiglio - spiega Cinque - e, intanto, è stata politicamente superata dalla approvazione, anche con i voti favorevoli dei consiglieri del Pd, salvo un astenuto, della proposta di legge sul cosiddetto “terzo mandato" del presidente della giunta regionale».
Lo Statuto prevede che il Consiglio regionale può esprimere la sfiducia mediante l'approvazione di una mozione motivata sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e che essa è approvata per appello nominale con voto palese a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio. Con la mozione, l'opposizione ricorda che «dirigenti apicali, regionali e nazionali del Pd esprimono forte contrarietà all'attuale governo regionale».
I firmatari considerano questa posizione «un vero e proprio atto di sfiducia nei riguardi di De Luca e dei suoi metodi di governo». L'obiettivo è verificare «se il presidente della Regione ancora goda della fiducia della maggioranza dei consiglieri regionali per poter continuare a governare».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo