Tutte le novità
Il progetto
05 Febbraio 2025 - 13:11
Marco Sansiviero
La Camera di Commercio di Salerno investe anche nel futuro del turismo provinciale, approvando un importante stanziamento che include il progetto “Salerno verso una destinazione turistica organizzata”. Questa scelta, accolta con favore da Fenailp Turismo, segna un passo decisivo verso una governance più moderna ed efficace del settore.
«Un plauso particolare al Presidente Andrea Prete», dichiara Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo e DMO Cilento Autentico, sottolineando il grande lavoro svolto per aggregare imprese e operatori del settore e creare modelli di gestione inclusivi ed efficienti. Tra i risultati concreti, spiccano le Destinazioni Turistiche Organizzate (DMO) Salerno Destination e Cilento Autentico, quest’ultima la rete più ampia di stakeholder turistici del Cilento, che coinvolge oltre 15 associazioni di categoria, un GAL e cinque Comuni (Sapri, San Giovanni a Piro, Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta).
Grazie a un attento lavoro di confronto con gli operatori, è stato sviluppato un piano strategico, di cui il Progetto NANTES, redatto dal professore Felice Vertullo, rappresenta un estratto operativo basato su ricerche di mercato e dati ISTAT. Fenailp Turismo mette ora a disposizione questo lavoro per la Camera di Commercio di Salerno, ISNART e altri soggetti interessati, con l’obiettivo di ottimizzare risorse e massimizzare sinergie «Questa è la strada giusta: una visione condivisa tra istituzioni e imprese per far crescere il turismo in modo strutturato e sostenibile», aggiunge Sansiviero.
Per rendere il settore realmente competitivo, è fondamentale puntare su strategie mirate, capaci di valorizzare le peculiarità di ogni area della provincia. Solo attraverso una pianificazione attenta e collaborativa si potrà consolidare un’offerta turistica in grado di rispondere alle sfide del mercato e di garantire sviluppo e crescita duraturi per il territorio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo