Tutte le novità
la fiera
06 Febbraio 2025 - 15:54
NAPOLI. Presentata questa mattina, alla Mostra d'Oltremare di Napoli, la 51ma edizione del Nauticsud, la fiera nautica organizzata e realizzata dal binomio Mostra d'Oltremare e Afina. L'appuntamento assume il ruolo di vetrina in anteprima delle produzioni cantieristiche per il 2025. Durante l'incontro, alla presenza dei vertici della MdO, Maria Caputo e Remo Minopoli, oltre quella del presidente di Afina, Gennaro Amato, hanno preso la parola anche le massime cariche della Guardia di finanza, del Corpo dei carabinieri, della Marina militare e della Guardia costiera. Il salone, la prima del calendario fieristico di settore per il 2025, ha portato in evidenza, secondo le testimonianze degli intervenuti, la necessità di promuovere la cultura del mare, la sicurezza in navigazione e la necessità di realizzazione di ormeggi insufficienti alla domanda di mercato.
"Serve una maggiore divulgazione della cultura del mare e la realizzazione di posti barca. In caso contrario questo comparto produttivo, realtà economica italiana, può considerarsi in crisi - ha affermato Gennaro Amato, presidente dell'Associazione Filiera Italiana della Nautica che organizza il Nauticsud -. Come hanno affermato gli Ammiragli e i Generali delle Forza Militari che hanno parlato prima di me, si evidenzia la necessità di realizzare Marine attrezzate per la nautica da diporto e soprattutto di educare e regolarizzare l'accesso alla nautica per i giovani diportisti. Per questo motivo il Nauticsud diventerà, nei prossimi anni, luogo di confronto e sviluppo per le politiche culturali e d'insegnamento dei regolamenti nautici".
Altro problema emerso è quello della burocrazia. L'ammiraglio Pier Paolo Burri, della Marina Militare ha affermato: "Aree Marine Protette e ormeggi sono vincoli di sviluppo della nautica, serve uno snellimento delle procedure sia in ambito strutturale sia in quello applicativo delle norme". Gli ha fatto eco il colonnello dei carabinieri della Legione Campania, Claudio Mazzarese: "tanta burocrazia, tanta corruzione - ha detto nel suo intervento -, servono circuiti produttivi e costruttivi più veloci". Il capitano di Vascello della Guardia costiera, Gennaro Pappacena, ha sottolineato come "la semplificazione dei sistemi limiterebbe gli abusi stagionali degli ormeggi, perciò, anche noi sollecitiamo le istituzioni affinché si impegnino ad implementare e riordinare gli ormeggi".
La fiera, che durerà nove giorni da sabato 8 a domenica 16 febbraio, conferma nei numeri tutte le sue prerogative grazie ad oltre 200 espositori, in rappresentanza di circa 500 brand, con oltre 600 imbarcazioni in esposizione su una superficie complessiva, tra gli interni dei 7 padiglioni occupati e gli esterni, di circa 52 mila metri quadrati. Tra i cantieri dei 6 e 12/15 metri spiccano i brand di Bavaria, Cranchi, Aicon, Echo yachts, I-Boat, Morgan Flair Yachts, Invictus, Focus Yacht, Beneteau, Allegra, Italmar, Nautica Mediterranea Yachting, Cayman Yachts e Nys Yacht, a dimostrazione della attrattività del salone di Napoli.
Nel segmento produttivo dei gozzi e dei battelli pneumatici Esposito Mare e Gozzi Mimì porteranno in esposizione il meglio delle rispettive produzioni garantendo, così, agli amanti delle tipiche imbarcazioni della penisola sorrentina, un'ampia offerta. Nel settore dei gommoni, invece, l'imbarazzo della scelta dipenderà dai gusti dei visitatori che troveranno oltre 25 aziende del comparto, tra le quali spiccano i nomi dei cantieri costruttori, come NauticAmato con il brand Italiamarine, Salpa, 2Bar, Collin's Marine con Panamera, Halma Rib, Cantieri Mirimare, Novamares, Oromarine, Poseidon, Sea Prop, Starmar, Sardo Car Style. Ma anche diversi marchi rappresentati da rivenditori del territorio come BSC, Zar, Joker boat, Magazzù, Lomac, Nuova Jolly, Sacs, SPX, Marine Club, Cam Yacht, All Rib, Pirelli e tanti altri.
Folta la presenza delle case di motori marini: da Mercury, distribuita da HI-Performance Italia, a Yamaha esposta da Performance Mare, AS La Bruna con FNM e FPT, Yanmar, Honda distribuito da Centro Nautico Marinelli, Suzuki esposta dal concessionario Nautica Mediterranea Yachting, Selva, Tohatsu (Marine System), Scam marine, Hidea, Lombardini Marine, Kohler e John Deere esposti da Delta Service. I biglietti di ingresso, 15 euro, saranno in vendita ai botteghini di piazzale Tecchio e viale Kennedy, ma anche online con aumento di 2 euro. Questi gli orari di apertura della fiera: 12:30 - 19:00; il venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 20.30. Tutte le informazioni su www.nauticsudofficial.it e www.afina.it.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo