Cerca

salerno

Forza Italia lancia la sfida: la Campania merita di più

Il congresso provinciale

Forza Italia lancia la sfida: la Campania merita di più

SALERNO. Al congresso cittadino di Salerno, Forza Italia traccia la rotta verso le prossime elezioni regionali, mandando un messaggio chiaro: è tempo di voltare pagina. L’elezione di Giuseppe Fauceglia a coordinatore cittadino è stata l’occasione per un confronto serrato sulle strategie future, con interventi di peso a partire da quello del vicepremier e segretario nazionale, Antonio Tajani. In collegamento telefonico, Tajani ha attaccato il sistema De Luca, definendolo “un potere familistico che deve finire”, e ha ribadito la contrarietà di Forza Italia al terzo mandato: “Anche negli Stati Uniti un presidente può essere eletto solo due volte. È una regola di democrazia”.

Poi la spinta sul coordinatore campano Fulvio Martusciello, indicato come la guida giusta per la sfida elettorale: “Si sta dimostrando un vero leader per la Regione. Con lui possiamo ottenere ottimi risultati”. Martusciello, dal palco, ha chiamato il centrodestra all’unità e ha fissato la strategia: “Guai a trasformare le Regionali in un referendum su De Luca. Serve un programma forte, idee chiare e una squadra compatta”. Ha poi sottolineato la necessità di aprire il centrodestra alla società civile, ricordando le valutazioni su figure come Matteo Piantedosi e Antonio D’Amato. Sul tema della candidatura, il capogruppo del partito al Senato, Maurizio Gasparri, ha invitato alla calma, sottolineando che la scelta definitiva arriverà al momento giusto e sarà il frutto di un accordo tra tutte le forze del centrodestra: “Le proposte dei partiti sono chiare e ben definite. Ogni giorno vediamo dichiarazioni e posizionamenti, ma la politica è fatta di tempi e scelte ponderate. Il nostro obiettivo è vincere e governare”.

Oltre alla partita elettorale, il congresso ha acceso i riflettori sul futuro economico della Campania. Il vicecoordinatore regionale Gianfranco Librandi ha puntato su turismo ed energia come leve fondamentali per fermare la fuga dei giovani e rilanciare l’occupazione: “Abbiamo il sole, abbiamo porti strategici, ma non li stiamo sfruttando come dovremmo. La politica regionale ha perso occasioni enormi. Noi di Forza Italia sappiamo cosa serve alla Campania: non sprecheremo i fondi europei, li useremo con lungimiranza per creare lavoro e trasformare il nostro territorio in un hub internazionale”.

Librandi ha poi rilanciato un progetto ambizioso per rendere la Campania un punto di riferimento nel Mediterraneo: “Dobbiamo sviluppare le infrastrutture portuali e la logistica, perché il nostro territorio può diventare una piattaforma centrale per il commercio internazionale. Abbiamo eccellenze agroalimentari, manifatturiere e turistiche che possono competere con i migliori distretti europei, ma servono investimenti mirati e una visione chiara”. Sul tema dell’energia, Librandi ha sottolineato il potenziale inespresso della regione: “Abbiamo un clima che ci consente di produrre energia solare in abbondanza, ma continuiamo a dipendere da altre fonti. Forza Italia vuole un piano energetico serio, per trasformare questa risorsa in un’opportunità economica concreta”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori