Tutte le novità
avellino
19 Marzo 2025 - 09:34
AVELLINO. Compensava le imposte e riciclava il denaro in altre attività, anche in una squadra di calcio, l'associazione a delinquere - sgominata dal Nucleo Pef della Guardia di Finanza di Avellino - che utilizzava il "bonus facciata" per creare e commercializzare crediti d'imposta fittizi.
Attraverso società fittizie intestate a prestanome e lavori di ristrutturazione in realtà mai eseguiti l'associazione a delinquere ha accumulato oltre 30 milioni di euro di crediti d'imposta che, tra il 2021 e il 2022, sono confluiti, eludendo i controlli informatici, nel cassetto discale di una società riconducibile a uno degli indagati, residente ad Avellino, ritenuto a capo dell'associazione, che ha utilizzato una parte di questi soldi in una società toscana che milita nella serie D di calcio, di cui risultava gestore e titolare di fatto.
Il gip di Avellino, su richiesta dell'ufficio inquirente irpino coordinato dal procuratore Domenico Airoma, ha emesso 13 misure cautelari: due arresti in carcere, due arresti ai domiciliari, otto divieti di esercitare l'attività d'impresa della durata di un anno, e una interdizione temporanea di un anno dell'esercizio dell'attività di commercialista.
L'azione sinergica tra la Guardia di Finanza, la Procura di Avellino e l'Agenzia delle Entrate, spiega una nota a firma del procuratore, "ha consentito di impedire che la monetizzazione dei crediti e la dispersione delle risorse, a garanzia degli ingenti stanziamenti pubblici a sostegno delle famiglie e delle imprese".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo