Tutte le novità
salute
14 Luglio 2025 - 10:42
Si terrà presso il Centro Congressi di via Partenope una delle più rilevanti occasioni di aggiornamento scientifico nel campo della dermatologia: il congresso “Dermatology in Neapolis”, promosso dalla Clinica Dermatologica dell’Università Federico II di Napoli, diretta dal Prof. Massimiliano Scalvenzi.
Responsabili scientifici dell’evento sono i Proff. Matteo Megna e Maddalena Napolitano, che hanno strutturato un programma ricco e multidisciplinare, con un focus specifico su patologie cutanee ad alto impatto clinico e sociale, come psoriasi e dermatite atopica. Si tratta di malattie infiammatorie croniche che, oggi più che mai, richiedono una gestione integrata e personalizzata, in grado di migliorare non solo i sintomi cutanei, ma anche la qualità di vita complessiva dei pazienti.
Grande attenzione sarà rivolta anche a patologie tradizionalmente considerate marginali, come vitiligine e alopecia areata. Le recenti scoperte scientifiche e l’introduzione di nuove molecole target stanno infatti cambiando radicalmente l’approccio terapeutico, restituendo dignità clinica a condizioni finora spesso trascurate.
Uno dei temi centrali del congresso sarà l’evoluzione della dermatologia oncologica, con un approfondimento sui tumori cutanei come melanoma e carcinoma basocellulare. “Il progresso scientifico e tecnologico ha trasformato queste patologie in vere e proprie malattie croniche da monitorare nel tempo, con strategie preventive, follow-up strutturati e terapie di mantenimento,” afferma il Prof. Scalvenzi. “È un cambio di paradigma che riflette l’avanzamento della dermatologia verso una medicina di precisione, centrata sul paziente e sulla gestione a lungo termine.”
“Il congresso – sottolinea il Prof. Cataldo Patruno, presidente dell’evento – sarà non solo un momento di aggiornamento, ma anche un’opportunità di confronto concreto tra pratica clinica e ricerca, attraverso la presentazione di casi clinici complessi, percorsi terapeutici multidisciplinari e le novità più recenti in ambito farmacologico e diagnostico”.
“Dermatology in Neapolis” nasce in una città che vanta una tradizione dermatologica d’eccellenza e una scuola di specializzazione tra le più riconosciute in Italia. Napoli si conferma, anche in questa occasione, come centro di riferimento per la formazione, la ricerca e l’innovazione clinica in ambito dermatologico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo