Cerca

il caso

Tiktoker nell'ufficio del consigliere regionale, scoppia la bufera

Rita De Crescenzo e Angelo Napolitano ricevuti da Pasquale di Fenza che poi si scusa

Tiktoker nell'ufficio del consigliere regionale, scoppia la bufera

La vicenda della visita di Rita De Crescenzo nell'ufficio del consigliere regionale Pasquale Di Fenza, esponente di Azione, ha suscitato grande clamore e polemiche politiche nel Consiglio regionale della Campania. La tiktoker napoletana, nota per la sua presenza social, si è recata con un altro influencer locale, Angelo Napolitano (detto "Napolitano Store"), nella sede del consiglio regionale, dove hanno realizzato un video diventato virale sui social. Nel video, i due sventolano una bandiera italiana e cantano l'Inno di Mameli, accompagnati dalla scritta "Popolo ci sei? Working in progress", lanciando anche messaggi dal tono elettorale con riferimenti a politiche come il reddito di cittadinanza e il rilancio del lavoro e della sanità.

L'episodio ha provocato una forte reazione politica, in particolare da parte del Partito Democratico, che ha condannato l'uso dell'istituzione come palcoscenico per fini di visibilità personale e social, definendo il gesto "offensivo, svilente e intollerabile" soprattutto per l'irriverente uso della bandiera italiana, rispetto alla dignità che istituzioni pubbliche dovrebbero mantenere. Anche esponenti del centrodestra hanno preso posizione con ironia e critica, definendo l'accaduto come una "buffonata" e un oltraggio al decoro del Consiglio regionale.

Il consigliere Pasquale Di Fenza ha difeso la visita, affermando che era organizzata per ascoltare le istanze della De Crescenzo e che non si trattava di uno spettacolo ma di un incontro per discutere di tematiche sociali.

La vicenda riflette il contrasto tra l'uso dei social e degli influencer nella politica contemporanea e la difesa delle forme e dei modi tradizionali di rispetto delle istituzioni, aprendo un dibattito sull'opportunità di tale visibilità nei luoghi istituzionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori