Cerca

il caso

Botulino nelle conserve: «Con i Tecnologi Alimentari i prodotti sono sicuri»

L’allarme del Presidente Salvatore Velotto

Botulino nelle conserve: «Con i Tecnologi Alimentari i prodotti sono sicuri»

L’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, attraverso il suo Presidente Salvatore Velotto, Professore universitario ed esperto di sicurezza alimentare, esprime cordoglio per i recenti decessi legati a conserve di friarielli contaminate da botulino e lancia un appello: «Queste tragedie si possono evitare. Basta affidarsi a professionisti qualificati».

Il botulino è un batterio letale che può svilupparsi in conserve preparate senza adeguate procedure di sicurezza. Dove operano i Tecnologi Alimentari, i rischi si riducono drasticamente, grazie a controlli accurati e tecniche di lavorazione sicure.

«Come Tecnologi Alimentari – dichiara Velotto – il nostro compito è garantire che ogni alimento arrivi sulla tavola dei consumatori privo di rischi. La sicurezza alimentare è una responsabilità collettiva, ma richiede competenze scientifiche e tecniche precise. Non possiamo affidare la salute a metodi improvvisati».

L’Ordine invita cittadini e produttori a non improvvisare e a rivolgersi sempre a esperti per garantire la salute dei consumatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori