Tutte le novità
il soccorso
14 Agosto 2025 - 10:00
È attraccata questa mattina a Salerno la nave Sea Watch con a bordo 71 migranti, di cui 40 minori non accompagnati, due fratellini di due e sette anni che viaggiano insieme alla mamma e due donne incinte. "A bordo ci sarebbero alcuni casi di sospetto vaiolo. È scattato subito - spiega il viceprefetto Vicario Nicola De Stefano - il protocollo sanitario che consiste in una quarantena per i soggetti interessati. Al momento ancora non si conoscono i sintomi delle persone colpite, si attenderanno le relazioni dei medici che saliranno a bordo della nave".
"Si tratta - sottolinea il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - di una situazione da verificare e attenzionare, da tenere sotto controllo ma senza allarmismi. I soggetti verranno trasportati nei centri specializzati per il monitoraggio e le cure necessarie. Tutti gli altri, tra cui i tanti minori non accompagnati, verranno sistemati in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria) dove verranno tenuti sotto controllo per il giusto iter sanitario".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo