Tutte le novità
Regionali
26 Agosto 2025 - 17:19
Piero De Luca
Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, ha incontrato questa mattina i rappresentanti campani della segreteria nazionale, Sandro Ruotolo e Marco Sarracino. L’obiettivo principale dell’incontro è stata la ricerca di un’unità all’interno del partito e della coalizione in vista delle prossime elezioni regionali in Campania.
Durante il vertice, Schlein ha fatto appello alla coesione, sottolineando l’importanza di una candidatura unitaria per la guida del Pd in regione. La proposta più accreditata al momento è quella di sostenere Piero De Luca, figlio di Vincenzo De Luca, come candidato alla segreteria regionale del partito. La scelta di De Luca è considerata strategica, poiché rappresenta un elemento chiave nell’intesa con il governatore uscente per il sostegno a Roberto Fico come candidato presidente del centrosinistra.
A seguito dell’incontro, Ruotolo e Sarracino stanno consultando i sostenitori della mozione Schlein con l’obiettivo di arrivare già questa settimana a un’indicazione unanime sulla candidatura di Piero De Luca. La sua nomina come leader regionale del Pd sarebbe un passo fondamentale per consolidare l’accordo tra le varie anime del partito e favorire l’intesa con il governatore uscente.
Il dibattito interno al Pd campano aveva visto ipotesi alternative, tra cui una candidatura di Sandro Ruotolo sostenuta da Sarracino, ma tali proposte sono state abbandonate in favore di una soluzione condivisa. La scelta di De Luca, inoltre, si inserisce in una trattativa più ampia volta a garantire il sostegno di Vincenzo De Luca a Roberto Fico, in un quadro politico complesso e molto delicato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo