Tutte le novità
Terra dei fuochi
01 Ottobre 2025 - 18:14
“Il decreto ‘Terra dei Fuochi’ conferma l’impegno del Governo Meloni nella difesa dell’ambiente, della salute e della legalità, inasprendo le pene per l’abbandono e la gestione abusiva dei rifiuti, anche pericolosi. Le nuove norme trasformano alcune violazioni in "delitti" con pene detentive, escludendo l’oblazione. L’obiettivo è combattere le ecomafie e proteggere i cittadini da un degrado che minaccia la sicurezza e la salute. Il decreto prevede anche la responsabilità amministrativa degli enti, il sequestro di veicoli utilizzati per trasporti illegali, e pene più severe per reati ambientali”.
Lo ha detto il deputato di Forza Italia, Pino Bicchielli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, intervenendo in dichiarazione di voto finale, oggi in Aula alla Camera, sul Decreto “Terra dei fuochi”.
“Il provvedimento va letto non solo in chiave repressiva, ma anche preventiva: sono previsti, infatti, 15 milioni di euro per il 2025 destinati alle bonifiche, per rimuovere rifiuti e ripulire terreni contaminati. Il Governo ha già ottenuto risultati concreti, come l’aumento dei sequestri e una riduzione dei roghi, oltre a un investimento di 60 milioni di euro. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha recentemente condannato l’Italia per il mancato rispetto del diritto alla vita a causa dell’inquinamento nella Terra dei Fuochi.
Il decreto affronta anche le calamità naturali, con contributi per le famiglie colpite e misure accelerate per la ricostruzione. Inoltre, l’istituzione di un Dipartimento per il Sud rafforza la politica di sviluppo infrastrutturale. Questo provvedimento rappresenta un passo importante per trasformare la Terra dei Fuochi da simbolo di degrado a esempio di rinascita e si inserisce in una strategia più ampia per tutelare l’ambiente e prevenire i rischi idrogeologici, chiedendo un cambiamento culturale nella cura del territorio”, ha aggiunto Bicchielli che ha concluso: “Forza Italia annuncia il voto favorevole, sottolineando che questa è una risposta concreta a una grave emergenza storica”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo