Cerca

commercio

Cascone: i dazi Usa sulla pasta sono un colpo al cuore del Made in Italy

L'esponente di Forza Italia: la Campania deve guidare la difesa delle nostre imprese

Cascone: i dazi Usa sulla pasta sono un colpo al cuore del Made in Italy

Un attacco “ingiusto e pericoloso” che colpisce l’economia nazionale e, in modo particolare, la Campania, terra simbolo della qualità agroalimentare. Franco Cascone, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commenta così l’annuncio dei dazi del 107% imposti dagli Stati Uniti sulla pasta italiana.
“I dazi americani - spiega - rappresentano una minaccia diretta per centinaia di aziende campane, artigiani e lavoratori. È un colpo al cuore del Made in Italy e della nostra identità produttiva. Condivido e sostengo pienamente l’allarme lanciato da Fabrizio Luongo, segretario di Casartigiani Napoli: la Campania deve essere in prima linea in questa battaglia”.
Cascone richiama la centralità di un settore che, da Gragnano a Napoli, ha costruito una parte decisiva del patrimonio economico e culturale del Paese. “La pasta campana - osserva - non è solo un’eccellenza alimentare, ma un simbolo della nostra storia e della nostra capacità di trasformare il lavoro in valore. Dietro ogni pastificio, grande o piccolo, ci sono famiglie, investimenti, generazioni di esperienza”.
Da qui la richiesta di un’azione immediata. “Serve una risposta forte e coordinata - aggiunge - tra Governo, Regione e sistema camerale, per attivare tutte le leve diplomatiche e commerciali necessarie. L’Italia deve muoversi in sede europea e al WTO, ma la Campania non può restare spettatrice: occorre una cabina di regia regionale che affianchi le associazioni di categoria come Casartigiani e difenda le nostre imprese sui mercati internazionali”.
Infine, un messaggio di orgoglio e responsabilità: “Difendere la pasta campana - conclude Cascone - significa difendere il lavoro, la qualità e la reputazione della nostra terra. Forza Italia sarà in prima linea, perché la vera politica è quella che tutela chi produce, non chi promette”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori