Cerca

Sostenibilità

Ecco il primo parco agrivoltaico della Campania: 17mila pannelli solari e 250 pecore

L'impianto di EDP combina la produzione di energia rinnovabile all’allevamento sostenibile

Ecco il primo parco agrivoltaico della Campania: 17 mila pannelli solari e 250 pecore

EDP, leader globale nello sviluppo delle energie rinnovabili, ha inaugurato attraverso EDP Renewables, Monti di Eboli, il suo primo impianto solare integrato con pascolo, in Europa. Situato in provincia di Salerno, il progetto rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dell’agrivoltaico, un approccio innovativo che unisce la produzione di energia pulita al pascolo erboso.

I suoi quasi 17.000 pannelli solari, montati su strutture a inseguimento, producono ogni anno 17 GWh di energia pulita, sufficienti ad alimentare circa 6.500 famiglie, evitando circa 7.200 tonnellate di emissioni di CO2.

A dimostrazione di come i progetti rinnovabili possano integrarsi con l’ambiente circostante, il sito ospita 250 pecore. Si tratta di una combinazione sinergica: le pecore beneficiano dell’ombra fornita dai pannelli e si nutrono dell’erba sottostante, contribuendo così a migliorare l’efficienza degli impianti e a preservare l’area grazie all’assenza di sfalci meccanici. Inoltre, l’ombra dei pannelli, riduce direttamente il fabbisogno di acqua durante il pascolo, mentre l’erba diventa più resistente alla siccità.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Mario Conte, sindaco di Eboli, Nadia la Brocca, assessore all’Ambiente del comune, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, Francesca De Falco,responsabile dell’Unità Efficienza e Risparmio energetico della Regione Campania, Simona Brancaccio, rappresentante dell’unità ambientale Regionale. Per EDP, l’amministratore delegato globale, Miguel Stilwell d’Andrade e i principali rappresentanti europei del gruppo.

L’azienda inoltre, installerà due impianti fotovoltaici distribuiti in scuole pubbliche di Eboli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori