Tutte le novità
la sentenza
21 Ottobre 2025 - 14:00
Il Tar Campania ha accolto il ricorso della Regione Campania contro il diniego del ministero dell'Istruzione di rideterminare il contingente di dirigenti scolastici e di dirigenti amministrativi per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27, in applicazione della legge 197/2022 (che ha introdotto la riforma del sistema scolastico nazionale nota come "ridimensionamento"), che impone di calcolare il numero di essi tenendo conto del numero effettivo di alunni iscritti per ogni anno scolastico per ogni Regione, anziché sulla mera base di previsioni statistiche, basate sul decremento nazionale della natalità.
A darne notizia la Regione Campania che in una nota definisce il risultato come "straordinario a difesa dell'autonomia scolastica" e delle scuole della regione, per evitare tagli di risorse e personale. "Grande soddisfazione per questo risultato, che conferma - si legge inoltre - la straordinaria attenzione della Regione Campania per il mondo della scuola". "La sentenza - ancora la nota - impone di riaprire sul tema il dialogo con le istituzioni regionali, cogliendo il divario esistente tra i dati dell'Ufficio scolastico regionale sugli iscritti effettivi in Campania e quelli astrattamente presunti dai Ministeri".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo