Cerca

Regionali in Campania

Fico: «Trasporti, il mio avversario si fa tagliare i fondi della metro»

Stasera l’apertura della campagna elettorale

Fico: «Trasporti, il mio avversario si fa tagliare i fondi della metro»

Roberto Fico

NAPOLI. «I ministri tirano la volata di Cirielli? Vedo che gliela stanno tirando molto bene, nel senso che hanno il candidato di Fratelli d’Italia che, senza accorgersene, si fa tagliare 12 milioni di euro per la metropolitana linea 10 che doveva decongestionare il traffico ad Afragola e nell’area nord di Napoli». A dirlo Roberto Fico, a margine di un incontro con i vertici regionali di Confagricoltura.

«A Napoli - dice il candidato del centrosinistra - continuano a presentare provvedimenti e parlano di autonomia differenziata che noi abbiamo combattuto e che spacca e ammazza il Sud e la Campania. I ministri possono venire, parlano di questi temi e ci fanno la campagna elettorale».

E parlando del progetto deluchiano del Faro, l’esponente pentastellato è chiaro: «Ci sono aspetti che poi vedremo dopo, ma uno dei punti è che i progetti di rigenerazione urbana sono senza dubbio molto importanti e ci sono dei pezzi di questo progetto, rispetto al parco pubblico fatto a corso Arnaldo Lucci, in quella zona, che possono funzionare. Non dobbiamo stabilire tutto in questo momento perché sono progetti che hanno fondi di spesa e di investimento molto grandi».

E ancora: «Dobbiamo avere una forte, grande, universale e gratuita sanità pubblica. Deve funzionare bene, e uno degli aspetti su cui tutta la coalizione è d'accordo è quello di favorire, implementare e investire nella medicina territoriale. Tutto quello che passa dalla casa fino ad arrivare in ospedale non deve essere lasciato a se stesso, ma ci vuole un cuscinetto che si chiamano case e ospedali di comunità e poi l’investimento principale anche per le aree interne è sulla telemedicina».

Fico spiega, parlando del comparto agricolo, anche che «l’agricoltura sarà uno dei punti fondamentali che tratteremo in Regione, perché questo settore significa futuro, sostenibilità, alimentazione, sviluppo sano del nostro territorio. Il lavoro nero è un nodo che va affrontato, anche perché abbiamo approvato in Parlamento una legge sul caporalato. È chiaro che non basta, ci vogliono sempre più controlli per una lotta vera al caporalato, al lavoro nero e all’abusivismo».

Intanto, Fico apre oggi la campagna elettorale alla Mostra d’Oltremare. «Al teatro Mediterraneo, parleremo della nostra Campania, del suo futuro, dei suoi giovani e delle tante opportunità di crescita che insieme possiamo costruire. Parleremo dei nostri progetti, del nostro programma. Di tutto quello che faremo» annuncia sui social.

«La sfida - spiega l’ex presidente della Camera - è grande: sono tante le risposte che la nostra comunità deve avere su tanti fronti, ci sono buone pratiche da consolidare, c’è l’ambizione che la politica deve avere nel perseguire nel miglior modo possibile il bene comune. Lavoreremo con costante spirito di servizio assicurando sempre il massimo impegno. Perché ogni persona conta, ogni territorio conta, ogni diritto conta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori