Tutte le novità
regionali campania
06 Novembre 2025 - 08:31
NAPOLI. Una grande struttura di marketing territoriale «che possa anche rendere più internazionali tutti i luoghi stupendi della nostra regione Campania». È quella che Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrosinistra, vuole creare alla Regione. L’esponente pentastellato lancia la sua proposta all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere per la presentazione della lista Fico Presidente per la circoscrizion casertana.
LO SVILUPPO TURISTICO E INFRASTRUTTURALE. «Napoli è un centro turistico importante continua ma con questo afflusso ci può essere tranquillamente essere un turismo più diffuso e decentrato. Napoli può essere lo strumento di crescita anche turistica per tutta la regione. Basta creare gli elementi e i presupposti giusti e fare una programmazione che con obiettivi precisi. Uno di questi obiettivi è sicuramente è di sicuro l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, un posto che assolutamente meraviglioso. Dove è possibile prendere anche solo un caffè in un posto in cui si è immersi nella storia? Da nessuna parte, quindi noi ce lo teniamo ben caro e lo valorizzeremo. Dobbiamo creare alla Regione una grande struttura di marketing territoriale che possa rendere più internazionali tutti i luoghi stupendi della nostra Campania».
Fico spiega che «dobbiamo far crescere in fatturato le nostre aziende, che significa lavoro e reddito. Come possiamo fare questo? Con un aumento, oggi assolutamente fondamentale della logistica che deve partire dai container che arrivano nel porto. Dobbiamo fare il collegamento con l’Interporto di Nola e, senza dubbio, un hub internazionale aeroportuale a Grazzanise potrebbe aiutare la crescita ma su questo punto sarà aperta una discussione quando sarò eletto presidente della Regione Campania e affronteremo la quesitone nella lealtà istituzionale con Palazzo Chigi, con il ministero delle Infrastrutture, con il ministero della Difesa, e la Regione Campania, nel dialogo e nella costruzione per il bene dei cittadini».
La giornata di Fico si conclude a Torre Annunziata dove, dopo essere stato tra l’altro nella zona del porto e a Palazzo Fienga, e prima di incontrare con i cittadini, ha accettato l’invito a recarsi in una friggitoria ambulante dove ha assaggiare zeppole e panzerotti.
OGGI TORNA IN CAMPANIA IL LEADER DEL M5S CONTE. Il tutto mentre oggi e domani il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, tornerà in Campania a sostegno di Fico con un fitto programma di appuntamenti su tutto il territorio regionale. Oggi sarà alle 11:45 alla Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”, sula Strada provinciale 124 Maiano a Sessa Aurunca; alle 16 al Teatro Supercinema a Castellammare di Stabia e alle 18:30 a Caivano a Palazzo Capece. Domani l’e presidente del Consiglio e Fico saranno alle 11:30 a a Pomigliano d’Arco, in via ex Aeroporto, con gli operai Trasnova, alle 15 al Palavetro di Pietralcina e in serata a Sarno al Teatro De Lise.
Sulla questione Grazzanise interviene anche il presidente della commissione Infrastrutture e Trasporti, Nino Simeone, candidato nella lista Fico Presidente: «Parlare oggi di Grazzanise come nuovo aeroporto passeggeri, per di più slegato da una visione di sistema, significa ignorare la realtà e le effettive potenzialità della struttura. Grazzanise può avere un futuro, ma perché ciò accada servono collegamenti, infrastrutture e investimenti seri. Su questo punto, lo diciamo chiaramente: il Governo deve fare la sua parte. Invece di lanciare slogan e promesse irrealizzabili, Cirielli si informi e chieda a Roma di investire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo