Cerca

campania al voto

Si apre il caso sul gozzo di Fico

L’ex ministro Sangiuliano sui social: «Gozzo di cittadinanza». Interviene pure Crosetto

Si apre il caso sul gozzo di Fico

NAPOLI. Si infiamma la campagna elettorale in Campania e al centro delle polemiche finisce la barca di Roberto Fico. Tutto nasce da una foto pubblicata dal Giornale che ritrae «Paprika», l’imbarcazione dell’ex presidente della Camera, ormeggiata a Procida. Secondo l’articolo, non si tratterebbe di un semplice gozzo ma di un natante a motore di 36 piedi, acquistato nel 2022 e dal valore stimato di circa centoventimila euro. Il centrodestra campano, con Fratelli d’Italia in testa, ha trasformato l’immagine in simbolo di presunta incoerenza dell’esponente del Movimento 5 Stelle rispetto alle sue battaglie contro la casta e per l’eliminazione della povertà.

Il deputato Sergio Rastrelli ha presentato un’interrogazione al ministro Crosetto sostenendo che la barca sarebbe «ormeggiata abusivamente nel porto militare di Nisida». La senatrice Giulia Cosenza ha aggiunto che Fico godrebbe «di un ormeggio privilegiato a prezzo agevolato, anche oggi che non ricopre più incarichi istituzionali».Fico ha reagito con fermezza: «La destra fa una campagna elettorale sul gozzo, dove è tutto in regola. Tutte le accuse infamanti le rigetto al mittente. Sono illazioni che non stanno né in cielo né in terra».

L’ex presidente della Camera ha definito le polemiche «una prova della paura degli avversari, che cercano di delegittimarmi in modo maldestro e infantile». In un comizio a Pomigliano ha ribadito: «Siamo alle assurdità di una destra che attacca personalmente perché non ha programmi. Noi andiamo a vincere e queste stupidaggini le lasceremo al passato».Intanto, la contesa elettorale prosegue su fronti diversi. Fico richiama la necessità di «grandi investimenti nella medicina territoriale», mentre Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, incontrando la Cisl, sottolinea il «ruolo centrale delle parti sociali».

Il governatore uscente Vincenzo De Luca invita alla calma: «Abbiate fede. Nella battaglia politica ci si può scontrare duramente, ma non si può mancare di rispetto al lavoro fatto». La polemica sulla barca – commenta sui social l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano postando l’immagine con la didascalia «Gozzo di cittadinanza» – sembra però destinata a rimanere il simbolo di uno scontro che, nel rush finale verso le Regionali, ha spostato il dibattito dai programmi alle insinuazioni personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori