Speciale elezioni
il caso
12 Novembre 2025 - 10:44
“Ringraziamo la presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, per la tempestiva e puntuale risposta alla nostra segnalazione relativa alla candidatura del signor Mauro Scarpitti, detto CAF, nella lista Noi di Centro a sostegno del presidente Roberto Fico per le elezioni regionali in Campania”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il senatore Maurizio Gasparri e il deputato Pino Bicchielli, componenti della Commissione parlamentare Antimafia, che aggiungono:
“La presidente Colosimo ha condiviso pienamente le nostre preoccupazioni in ordine ai profili di opportunità istituzionale e di tutela della regolarità del voto, evidenziando come tali circostanze pongano un serio problema di credibilità politica e di prevenzione di possibili condizionamenti. La sua presa di posizione richiama con forza la responsabilità delle forze politiche nel selezionare con la massima attenzione i propri candidati, per evitare che anche indirettamente si aprano spazi a fenomeni di inquinamento mafioso”.
“La presidente Colosimo ha giustamente ribadito che, al di là del perimetro formale del codice di autoregolamentazione, candidature come quella segnalata appaiono in evidente contrasto con l’obiettivo, condiviso da tutti, di depurare la vita pubblica dalla presenza di soggetti che possano intrattenere rapporti con ambienti criminali. È un messaggio limpido che condividiamo in pieno: la legalità non è un optional, ma un dovere politico e morale”, prosegue la nota.
“Continueremo a vigilare e a segnalare ogni situazione che possa compromettere la trasparenza del voto o la credibilità delle istituzioni. Lo faremo nel rispetto della presunzione di innocenza, ma con la convinzione che la politica debba essere la prima barriera contro ogni possibile infiltrazione criminale”, concludono gli esponenti di Forza Italia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo