Cerca

la polemica

«Ho un gozzo, ma niente morali»

Fico: «La barca è in regola, in Parlamento ho restituito 700mila euro. Non hanno argomenti e la buttano in rissa»

«Ho un gozzo, ma niente morali»

NAPOLI. Il centrodestra continua ad attaccare Roberto Fico sul presunto “gozzo gate”, ma lui ostenta tranquillità. "Ho un gozzo perfettamente in regola dichiara il candidato del centrosinistra all'emittente Prima Tivvù -, quindi è una polemica ridicola di persone che stanno affondando in campagna elettorale, hanno pochi argomenti e la vogliono buttare in rissa.. Oltretutto, da presidente della Vigilanza Rai e da presidente della Camera, tra quello che non ho preso a livello economico e quel che ho restituito, parliamo di circa 700mila euro. Quindi non possono venire qui a farmi la morale».

Quanto all'interrogazione parlamentare, presentata dal senatore Sergio Rastrelli di Fratelli d'Italia al ministro della Difesa, Guido Crosetto, Fico ribatte: «Le interrogazioni spesso sono strumentali per attaccare le persone». Dal canto suo, Rastrelli dichiara in una nota: «Fico continua a non rispondere sulla vicenda del suo gozzo, rifugiandosi lui si! in modo maldestro dietro la scusa che lo si vuole delegittimare. Ciò che è veramente ridicolo non sono le osservazioni che gli vengono mosse da Fratelli d'Italia, ma il suo atteggiamento ambiguo. Per questo insistiamo su specifici quesiti: quando ha acquistato la barca, e di chi era la proprietà in precedenza? Questo perché nel 2018 sarebbe stato il ministro della Difesa Trenta (M5S anche lei) a concedere l'ormeggio a Nisida, però a quell'epoca non risulta che Fico avesse ancora la proprietà dell'imbarcazione, come desumibile dai documenti. Quindi il collega di partito grillino di Fico per cosa diede questa concessione?».

Un altro parlamentare di FdI, il deputato Salvatore Caiata, ha chiesto in aula alla Camera un informativa urgente di Crosetto. «Fa sorridere un atteggiamento così inopportuno afferma Caiata da parte di chi ha sempre fatto il moralizzatore e oggi è chiamato a rispondere di un privilegio per la sua barca, tipico della doppia morale grillina che predica bene e razzola mare». Alla richiesta di FdI si sono associati anche Luca Toccalini (Lega) e Annarita Patriarca (Fi). Fuori dal coro del centrodestra c'è però il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ieri a Napoli per un incontro insieme al candidato del centrodestra Edmondo Cirielli.

La polemica sulla barca di Roberto Fico «assolutamente non mi interessa» assicura l'esponente del governo. «Non scendo in questa cosa spiega Santanchè -, lo trovo assolutamente poco influente ai fini della campagna elettorale. Mi sembra invece molto più giusto e più interessante stare sui temi. Io non sono mai contro qualcuno cercando di andarlo colpire, mi interessa l'assoluta e profonda diversità di visione che abbiamo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori