Speciale elezioni
la polemica
18 Novembre 2025 - 12:23
"Intendiamo contrastare senza se e senza ma il progetto scellerato che mette una croce sul nostro Sud. Fatico a comprendere come è possibile che i grandi patrioti di Fratelli d'Italia accettino questa divisione della patria creando complicanze per tutto e per tutti anche per le regioni del Nord per andare dietro a Calderoni e alla Lega". E' quanto detto dal candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, durante il faccia a faccia con il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, su SkyTg24, a proposito degli accordi che il governo sta stringendo con alcune regioni del Nord su alcuni temi.
"Oggi noi dobbiamo lavorare affinché l'autonomia sia scongiurata, perché qual è la base dell'autonomia differenziata? La base è questa, che chi nasce in un luogo ha più diritti di chi nasce in un altro luogo invece noi affermiamo esattamente il contrario, che ovunque tu nasca debba avere esattamente gli stessi diritti", ha concluso Fico.
"La norma sull'autonomia differenziata non sarà fatta se non saranno prima fotografati i Lea e date le risorse per rendere omogenei i diritti del sud con quelli del nord, sarò il garante della Campania, figura politica forte, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha detto che per i miei principi sono rompiscatole, difenderò Campania, farò in modo che alla Campania e alle altre meridionali, non sia tolto un euro, anzi serviranno molti miliardi per mettere il Sud alla pari o con i giusti diritti rispetto al Nord".
E' la risposta del candidato alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli, alla domanda posta dal suo avversario, Roberto Fico, al dibattito su SkyTg24.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo