Speciale elezioni
Maltempo in Campania
18 Novembre 2025 - 19:06
Da questa mattina la provincia di Caserta si trova sotto il peso di forti piogge e allagamenti, con tutte le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco impegnate in numerosi interventi. La perturbazione ha causato situazioni di emergenza in diverse aree, richiedendo un impegno costante e coordinato delle forze di soccorso.
Tra i momenti più critici, spicca l’intervento per il salvataggio di un neonato di sette mesi e di un bambino di un anno, rimasti bloccati con i rispettivi genitori all’interno delle autovetture nei pressi del villaggio Coppola. I pompieri sono arrivati sul luogo in tempi rapidi, mettendo in sicurezza le persone e trasferendole in un’area più sicura, evitando conseguenze peggiori.
Inoltre una tromba d'aria si è abbattuta in Cilento, tra i comuni di Ascea e Casal Velino, nel Salernitano. Il fenomeno, come mostrano diversi video condivisi sui social, si è formato inizialmente in mare e, poi, ha raggiunto la terraferma causando la caduta di un albero di piccole dimensioni.
In totale, sono stati effettuati circa 25 interventi, mentre la sala operativa ha ricevuto decine di segnalazioni riguardanti smottamenti, rami pericolanti, allagamenti, incendi di autovetture e situazioni di difficoltà per le persone coinvolte. Le zone maggiormente colpite sono risultate Castel Volturno e Mondragone, dove le squadre dei distaccamenti di Mondragone e Teano sono attualmente impegnate in operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Le precipitazioni intense e le criticità idrogeologiche evidenziano ancora una volta la vulnerabilità del territorio di fronte a fenomeni atmosferici estremi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo