Tutte le novità
L'evento
03 Dicembre 2025 - 11:13
La tredicesima edizione di Dermosa arriva a Salerno e riunisce oltre 350 dermatologi e pediatri provenienti da tutta Italia. Dal 4 al 6 dicembre 2025, le sale del Grand Hotel Salerno ospiteranno tre intense giornate di studio e confronto dedicate alle patologie dermatologiche in età pediatrica, in un programma ricco e articolato curato dal professor salernitano Giuseppe Ruggiero, Vicepresidente della World Health Academy of Dermatology and Paediatrics.
L’importanza del congresso emerge dai numeri: saranno presentati ventidue casi clinici da pediatri, dermatologi e specializzandi, a cui si affiancheranno ventiquattro relazioni in plenaria e tre letture magistrali. Tra i protagonisti figurano il professor Giuseppe Monfrecola, già Ordinario di Dermatologia all’Università Federico II di Napoli e Past President della SIDeMaST, che terrà una lettura sulle origini del colore della cute umana; il professor Vassilios Fanos, Ordinario di Pediatria all’Università di Cagliari e past-President dell’UMEMPS, con un intervento dedicato all’intelligenza artificiale in Pediatria e Neonatologia; e il dottor Camillo Catarozzo, Presidente della Banca Campania Centro, che parlerà del modello di banca territoriale.
L’evento è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e dalla World Health Academy of Dermatology and Paediatrics. “La Dermatologia Pediatrica studia, diagnostica e cura le malattie della pelle dalla nascita ai 16 anni” – spiega il professor Ruggiero – “ed è una disciplina relativamente giovane ma già centrale sia nella ricerca sia nella pratica clinica”. Secondo Ruggiero, circa il 30% delle visite ambulatoriali pediatriche riguarda problemi dermatologici, motivo per cui il congresso affronterà un’ampia gamma di argomenti: dalla dermatologia sportiva, al lichen sclero-atrofico genitale malattia infiammatoria cronica rara della pelle che può colpire l'area genitale e anale, dai nuovi esantemi alla dermatite atopica, dall’alopecia alla vitiligine, fino alle dermatiti da contatto, alle ustioni, ai nei, alle patologie genetiche, all’idrosadenite e agli emangiomi. Accanto a questi temi dermatologici troveranno spazio anche questioni di rilevanza pediatrica come diabete, nutraceutici, salute immunitaria, dolore in ortopedia, allergologia, otorinolaringoiatria pediatrica, autismo, endoscopia e dolori addominali ricorrenti.
Giovedì saranno illustrati i ventidue casi clinici da parte dei discenti provenienti dalle scuole di specializzazione di Salerno, Napoli, Cagliari, Bari, Messina, Catania, Pisa, Perugia, Foggia e Roma. Venerdì tutti gli iscritti potranno invece partecipare al Medical Cruciverba, una prova di abilità in cui i primi due partecipanti che indicheranno le risposte corrette nel minor tempo possibile saranno premiati.
Con la presenza dei massimi esperti italiani e internazionali, tra professori ordinari, presidenti di società scientifiche, rettori, direttori di unità complesse, dermatologi e pediatri, Dermosa 2025 conferma Salerno come uno dei principali poli nazionali per la Dermatologia e la Pediatria.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo