Cerca

regione

Nuova Giunta, il Pd: «Sarà politica»

Piero De Luca: «Stiamo lavorando affinché ci siano competenze e figure di alto spessore»

Nuova Giunta, il Pd: «Sarà politica»

Piero De Luca

NAPOLI. Roberto Fico si insedierà ufficialmente martedì a Palazzo Santa Lucia dopo la proclamazione alle 9,30 presso il Tribunale di Napoli. In questo modo, il presidente eletto avrà piena ed effettiva capacità operativa. Per i consiglieri occorrerà aspettare la settimana successiva. Intanto, però, continua a tenere banco il dibattito sulla nuova giunta regionale. «Il nuovo esecutivo regionale sarà politico e stiamo lavorando perché ci siano al suo interno le migliori competenze e professionalità, figure di alto spessore e di qualità in grado di portare avanti il programma di governo presentato ai nostri cittadini» dice il segretario del Pd campano Piero De Luca.

«Prima ancora di discutere di alchimie, di nomi, di criteri aggiunge il parlamentare dem credo che sia doveroso, come stiamo facendo, discutere dei profili che dovranno comporre una squadra, che dovrà essere all’altezza della responsabilità che i nostri cittadini campani ci hanno affidato. Continueremo a lavorare in questa direzione, d’intesa con il presidente eletto Roberto Fico e con le altre forze di coalizione, sempre nell’interesse dei cittadini campani». I noi sono sempre quelli circolati negli ultimi giorni, con il Pd che punterebbe a tre caselle: l’unica certa, però, in questo momento, è quella di Mario Casillo che diventerebbe il vice di Fico. Altra nome dem potrebbe essere quello del sindaco di Portici, Enzo Cuomo.

Il tutto mentre nell’ultimo appuntamento social del venerdì da governatore, Vincenzo De Luca torna all’attacco. Il primo punto è l’America’s Cup: «Apprendiamo che una delle imprese che ha partecipato alla gara per i lavori a Bagnoli ha presentato un esposto alla Corte dei Conti e all’Anac facendo un rilievo simile a quello che era stato fatto per il Ponte sullo Stretto: vedremo se anche nel caso della coppa America la Corte si pronuncerà, ma intanto la Regione ha fatto un esposto all'Anac perché riteniamo ci si stia muovendo in un contesto di totale illegalità. Non spetta a noi pronunciarci su questo, decideranno le autorità competenti».

Il secondo riguarda il San Carlo: «Si apre la stagione del Teatro dopo aver perso sei-sette mesi di tempo per l’irrensponsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere alla nomina del sovrintendente e non lo ha fatto, facendo finta di difendere la dignità di Napoli e del San Carlo ma in realtà calpestandola. Comunque sia, nonostante l’irresponsabilità che si è espressa in questa vicenda, comincia la stagione e credo sarà una bellissima stagione».

Poi De Luca torna sulla vicenda della querela a Report: «Abbiamo querelato Report per diffamazione e la diffamazione continua. Sulle liste d’attesa notizie false. Ne parleremo davanti ai giudici. Per gli ospedali e le case di comunità, notizie false. Tra qualche giorno,ci sarà la proclamazione del presidente eletto. La Corte d’Appello sta ancora verificando i verbali ma intanto ne ho approfittato per fare una querela per diffamazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori