Cerca

L'iniziativa

Affido ed adozione, convegno dell'Asl ad Avellino

Il sistema delle regole vigenti e le difficoltà, forza e limiti della genitorialità

Affido ed adozione, convegno dell'Asl ad Avellino

Organizzato dalla ASL di Avellino si svolgerà domani, 12 Dicembre 2025, presso l’ Aula Pastore in Via degli Imbimbo 10/12 ad Avellino un Convegno di stringente attualità sull’argomento dell’affido e delle adozioni.
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 9,00, della Dott.ssa Emilia Anna Vozzella, Direttrice Sanitaria della ASL di Avellino e del Dott. Armando Pirone Direttore del Distretto sanitario di Avellino, si inizierà con una prima tavola rotonda moderata dalla giornalista della RAI Alessandra Rossi , nel corso della quale interverranno il Dott. Armando Pirone che parlerà delle opportunità e criticità nel percorso dell’adozione, il Dott. Massimo Santoro, Psicologo, Psicoterapeuta a Consulente esperto CAI (Commissione Ministeriale per le Adozioni Internazionali) che tratterà il tema delle Adozioni Internazionali, la Dott.ssa Annunziata Borrelli, Coordinatrice scientifica dell’evento e Responsabile PoAd della ASL Avellino, che tratterà del tema dell’adozione esaminando il sistema delle regole al servizio della creatività e dell’affetto nella prospettiva di un modello operativo condiviso, l’Avv. Quirino lorio, che si soffermerà sugli aspetti giuridici dell’affido e dell’adozione e la Dott.ssa Gabriella Ruggiero, Assistente sociale che concluderà la prima parte dei lavori affrontando il tema dell’adozione e il ruolo dei servizi sociali per tutelare il benessere dei minori.
I lavori proseguiranno con una seconda tavola rotonda, moderata dalla Dott.ssa Annunziata Borelli, che vedrà la partecipazione della Dott.ssa Antonella Pappalardo, Dirigente scolastica, che tratterà il tema della scuola come spazio di riconoscimento ed appartenenza, della Dott.ssa Gerardina Venuta, Psicologa Psicoterapeuta Responsabile Gil Est - Asl Avellino che tratterà il tema del “post adottivo”, della Dott.ssa Rosanna Ruccio, Dirigente area organizzativa degli Assistenti sociali - Azienda Speciale Consortile AOT, che si soffermerà sull’iter dell’adozione nazionale e internazionale, e del Dott. Michele Ciasullo, Consigliere dell’Ordine dei Medici di Avellino, che tratterà del ruolo del Medico di famiglia nell’ambito dell’adozione e dell’affido.
Sono previste, infine, testimonianze dirette delle famiglie adottive.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori