Tutte le novità
Regione Campania
12 Dicembre 2025 - 08:38
Edmondo Cirielli
NAPOLI. Inizia a definirsi nell’opposizione la distribuzione delle cariche al consiglio regionale della Campania.
Secondo quanto si apprende da ambienti vicini al centrodestra, dall’incontro dell’altro giorno tra i segretari regionali e il capo dell’opposizione, Edmondo Cirielli, l’intesa prevederebbe la vicepresidenza dell’assemblea a Fratelli d’Italia, la carica di questore a Forza Italia e quella di segretario d’Aula alla Lega.
Sempre secondo quanto si apprende, resterebbero fuori dal perimetro della trattativa le commissioni speciali, che saranno assegnate quando la nuova legislatura entrerà formalmente nel vivo. Se le commissioni dovessero essere tre, l’orientamento sarebbe di attribuirne una a Fratelli d’Italia, una a Forza Italia e una alla lista di Cirielli Presidente.
Nell’ipotesi, giudicata remota, di una quarta commissione speciale, l’indicazione spetterebbe nuovamente a Forza Italia. Cirielli, dopo l’incontro, aveva ribadito che «saremo un’opposizione seria, nel pieno rispetto del mandato che ci hanno affidato i cittadini, ma allo stesso tempo costruttiva e orientata al bene della Campania. Valuterò attentamente le prime scelte di Fico, a partire dalla proposta per la Presidenza del Consiglio regionale: vedremo se indicherà una figura di alto profilo, capace di garantire imparzialità».
Resta intanto ancora sospesa la convocazione della prima seduta del consiglio regionale, in attesa della proclamazione ufficiale degli eletti che dovebbe avvenire la prossima settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo