Tutte le novità
l'evento
18 Dicembre 2025 - 13:29
Una chiesa gremita, un pubblico partecipe e applausi convinti hanno accompagnato ad Aversa la serata conclusiva del Cimarosa Day, che ha riportato la musica al centro della vita culturale cittadina. A chiudere la manifestazione è stato il concerto “Da Cimarosa a Morricone” del Duae Siciliae Sax Ensemble del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, diretto dal maestro Gianfranco Brundo, andato in scena nella chiesa della Santissima Trinità.
Un appuntamento di forte valore simbolico, inserito nel calendario natalizio della città e dedicato alla memoria di Domenico Cimarosa, nel luogo che ne ha visto la nascita e che oggi ha scelto di celebrarne l’eredità musicale attraverso i giovani interpreti del Conservatorio napoletano. Il programma, accolto con grande attenzione dal pubblico, ha attraversato secoli e linguaggi, dalla grande scuola musicale del Settecento con Niccolò Jommelli e lo stesso Cimarosa fino al Novecento di Ennio Morricone e Nino Rota, costruendo un dialogo efficace tra tradizione e contemporaneità.
“È stata una serata di grande intensità, che restituisce pienamente il senso di questa iniziativa”, ha sottolineato il presidente del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Carla Ciccarelli. “Il successo del concerto dimostra che ad Aversa esiste una comunità attenta e sensibile alla musica come elemento identitario. Voglio ringraziare il sindaco Francesco Matacena per la visione e la determinazione con cui ha voluto dedicare un’intera giornata a Cimarosa, restituendo alla città una parte fondamentale della sua storia culturale”.
Ciccarelli ha sottolineato anche il valore educativo dell’iniziativa: “Affidare il momento conclusivo del Cimarosa Day ai giovani musicisti del Conservatorio significa investire sul futuro partendo dalle radici. È un segnale concreto di come la cultura possa essere motore di crescita e di coesione”.
A evidenziare l’importanza formativa dell’esperienza è stato anche il direttore del Conservatorio, Gaetano Panariello: “Portare i nostri studenti ad Aversa, in un contesto così carico di storia e significato, ha reso la formazione musicale viva e condivisa. Questo concerto è stato parte integrante del loro percorso artistico e umano”.
Il concerto del Duae Siciliae Sax Ensemble si è così confermato come uno dei momenti centrali del Cimarosa Day, suggellando una prima edizione che ha saputo unire memoria, giovani talenti e visione culturale, ponendo le basi per un appuntamento destinato a diventare stabile nel panorama culturale della Campania.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo