Tutte le novità
le strategie
21 Dicembre 2025 - 09:14
NAPOLI. Parte domani la settimana decisiva per la formazione della Giunta. «Incontrerò a Palazzo Santa Lucia i rappresentanti delle forze politiche e civiche che hanno sostenuto il nostro progetto per la regione. Un confronto da porre in essere per un percorso trasparente per la formazione della Giunta. Con il loro contributo individueremo le figure che metteranno al servizio della nostra comunità competenze, professionalità, esperienza e impegno civico. Con un solo obiettivo: fare gli interessi dei cittadini campani. Ed è solo insieme che si possono ottenere i risultati che ci siamo prefissati. Al lavoro, per la Campania».
Ad annunciarlo, con un lungo post su Facebook, è il governatore Roberto Fico che terrà le consultazioni bilaterali con le otto forze politiche che lo sostengono e che dovranno dare le indicazioni per la rappresentanza all’interno dell’esecutivo campano. L’obiettivo è quello di presentarsi al consiglio regionale in programma lunedì 29 con la squadra formata. «I cittadini ci hanno conferito un mandato chiaro. Ci hanno chiesto un sistema sanitario più efficiente e accessibile, trasporti pubblici che facilitino il quotidiano di studenti, lavoratori, turisti e non lo ostacolino, ci hanno chiesto di sostenere chi vive un momento di difficoltà e deve sentire le istituzioni vicine. Ci hanno chiesto un ambiente tutelato, un territorio preservato, bonifiche, e di continuare sulla strada della rigenerazione urbana, come a Scampia. Ci hanno chiesto di intervenire per contrastare le diseguaglianze sociali e garantire ai giovani la possibilità di costruire il loro presente qui, in Campania» scrive il numero uno di Palazzo Santa Lucia.
«Le sfide sono tante e per affrontarle e dare alla nostra comunità le risposte che attende serve una squadra di persone determinate a perseguire insieme il bene comune» conclude Fico che ieri pomeriggio ha preso parte alla presentazione del libro “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia” di Linda Laura Sabbadini che ha visto anche la presenza di Pasquale Tridico, presidente della Commissione Fisc e presidente di Asprom.
I nomi per il nuovo esecutivo regionale sono sempre gli stessi. Le uniche certezza, al momento, sono relative alla delega alla Sanità che Fico terrà per sé e la vicepresidenza della Giunta e assessorato ai Trasporti al dem Mario Casillo. Al Pd dovrebbero toccare altre due caselle una potrebbe essere assegnata al sindaco di Portici, Enzo Cuomo, mentre il terzo nome dovrebbe essere quello di una donna. La lista deluchiana A Testa Alta insisterà sul nome di Fulvio Bonavitacola, per dieci anni vicepresidente a Palazzo Santa Lucia, mentre resta ancora in pista Ettore Cinque, assessore uscente al Bilancio considerato tecnico di alto profilo.
Per il Movimento 5 Stelle si parla sempre della parlamentare Gilda Sportiello e di Gerardo Capozza, quest’ultimo consigliere di Giuseppe Conte quando il leader del M5S era stato presidente del Consiglio. Il nome di Avanti Campania resta quello del segretario nazionale del Psi Enzo Maraio. In Alleanza Verdi e Sinistra la favorita resta Fiorella Zabatta. Casa Riformista sembra orientata a proporre l’ex parlamentare Angelica Saggese mentre sono diversi i nomi in corso di valutazione per i mastelliani di Noi di Centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo