Tutte le novità
caserta
06 Gennaio 2026 - 20:37
Si è spento all'età di 92 anni monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta dall'aprile del 2009. È stato l'attuale vescovo di Caserta e Capua Pietro Lagnese a dare la notizia della sua morte. "Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa di Caserta - ha scritto Lagnese - con profondo dolore vi annuncio che qualche istante fa ha concluso la sua giornata terrena monsignor Raffaele Nogaro. Affidiamo padre Nogaro alla misericordia di Dio e ringraziamo il Signore per averlo donato a tutti noi". Nogaro era nato in provincia di Udine ma aveva esercitato il suo ministero pastorale per vent'anni in Campania distinguendosi per la sua coraggiosa lotta contro la criminalità organizzata.
Le esequie di monsignor Raffaele Nogaro saranno celebrate venerdì 9 gennaio, alle ore 10, nella Chiesa Cattedrale di Caserta dove è già una processione di fedeli. Ad annunciarne la morte nel pomeriggio l'attuale vescovo di Caserta, Pietro Lagnese. Nel suo messaggio Lagnese ha chiesto di affidare "padre Nogaro alla misericordia di Dio" e di ringraziare il Signore per averlo donato a tutti noi".
Mons. Nogaro, dopo gli ultimi mesi segnati dalla sofferenza, si è spento serenamente, accompagnato dalla preghiera e dall'affetto di quanti lo hanno amato e ne hanno condiviso il cammino pastorale. Per Monsignor Lagnese "Caserta perde oggi un padre, un pastore e un profeta. È stato per decenni la voce di chi non ha voce, un testimone instancabile del Vangelo della carità e della giustizia. Ha amato questa terra con tutto se stesso, lottando contro ogni forma di illegalità e accogliendo con cuore aperto ogni persona, senza distinzioni. La sua eredità spirituale rimarrà un faro per la nostra Diocesi e per l'intera società civile. Tutta la Diocesi esprime la propria gratitudine per averlo avuto come pastore e guida spirituale".
Giunto a Caserta nel 1990 Monsignor Nogaro - ricorda la Diocesi di Caserta nel salutarlo - ha segnato profondamente la storia del territorio. Le sue battaglie per la legalità, l'accoglienza dei migranti e la tutela della dignità umana sono stati i motivi ispiratori del suo magistero episcopale, rendendo la Chiesa locale una "casa" aperta ai bisogni degli ultimi. Anche dopo la conclusione del suo mandato nel 2009, aveva scelto di restare a Caserta, continuando a essere punto di riferimento spirituale e morale per la comunità.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo