Cerca

regione campania

Ecco le prime mosse della Giunta Fico

Il 21 la squadra in Consiglo. Eav, Casillo incontra De Gregorio: «Subito cambio di rotta»

Ecco le prime mosse della Giunta Fico

Roberto Fico

NAPOLI. La giunta regionale debutterà al completo in Consiglio il 21 gennaio. La Conferenza dei capigruppo, presieduta dal presidente dell’assemblea Massimiliano Manfredi, ha fissato la seduta per mercoledì 21 gennaio. Una data nella quale sarà risolta definitivamente anche la vicenda, che ha dato vita a un braccio di ferro politico-giuridico, relativa alla posizione dell’assessore al Governo del territorio, Vincenzo Cuomo, per il quale in ogni caso sarà passato, al di là delle diverse posizioni sulla vicenda, il termine dei venti giorni per l’eventuale revoca delle dimissioni da sindaco e sarà quindi pienamente e definitivamente operativo. Dopo la presentazione della giunta, ci sarà il prosieguo del dibattito sulle linee programmatiche dell’esecutivo.

Oggi ci sarà l’insediamento dell’ufficio di presidenza e nei prossimi giorni quello .delle Giunte delle Elezioni e per il Regolamento Interno. «L’auspicio è quello di poter insediare le Commissioni consiliari nel più breve tempo possibile, per rendere l’assemblea legislativa campana da subito pienamente operativa nella sua interezza e per mettere in cantiere la legge di Bilancio, appena la Giunta ne varerà la proposta. Ringrazio le forze di maggioranza e di opposizione perché registro una grande collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini e delle cittadine campani» le parole di Manfredi. Proprio le commissioni rappresentano uno dei nodi da sciogliere nella maggioranza.

Lo schema iniziale che prevedeva tre caselle al Pd, due a testa a M5S e A Testa Alta e una ad Avanti Campania-Psi. Cosa non gradita a Casa Riformista-Noi di Centro, Alleanza Verdi e Sinistra e Fico Presidente. Secondo indiscrezioni, un’altra ipotesi prevederebbe di dare ai renziani la casella di questore occupata attualmente dal pentastellato Raffaele Aveta, e per le commissioni due presidenze al Pd, una al M5S e una rispettivamente a deluchiani, Avs, Fico Presidente, Avanti Campania e Noi di Centro. Ma la discussione è comunque ancora in alto mare.

CASILLO INCONTRA DE GREGORIO. Intanto, il vicepresidente della Giunta e assessore ai Trasporti, Mario Casillo, incontra il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio. «Subito a lavoro per garantire un trasporto pubblico locale efficiente e affidabile per pendolari e turisti. Ho avuto un lungo e proficuo confronto con il presidente De Gregorio e i vertici della società che gestisce il servizio di trasporto su ferro.

Un primo colloquio in linea con le priorità indicate dal presidente della Regione Campania, Roberto Fico, con l’obiettivo di avviare immediatamente un percorso concreto finalizzato al miglioramento del servizio di trasporto» sottolinea l’esponente dem. «L’obiettivo è chiaro: superare le criticità che da troppo tempo penalizzano cittadini e pendolari. Al centro della discussione i nuovi treni, le criticità gestionali, ma anche le condizioni in cui versano le stazioni e l’organizzazione complessiva di Eav, ma anche delle linee Cumana e Circumflegrea. Questo primo incontro rappresenta l’avvio di un percorso di lavoro immediato e strutturato, al fine di restituire qualità e dignità al trasporto pubblico locale» spiega Casillo.

IL MARITO DELL’ASSESSORE SERLUCA LASCIA L’INCARICO. Il tutto mentre Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, ove era stato nominato il 7 aprile di tre anni fa con decreto dell’allora presidente regionale Vincenzo De Luca: il tutto dopo la nomina della moglie Maria Carmela Serluca ad assessora regionale. In lettere indirizzata al governatore Roberto Fico, Gazzella annuncia le dimissioni dal Consorzio Asi «ancorché non sussistano né motivi ostativi di profilo giuridico, né conflitti d’interesse di alcun tipo, la recente nomina della mia consorte, Maria Carmela Serluca, quale assessore regionale all’Agricoltura mi induce ad un gesto che è motivato dall’opportunità politica e dalla volontà di azzerare qualsiasi strumentalizzazione, anche mediatica, nei confronti suoi e del leader della mia compagine politica Clemente Mastella».

Gazzella aggiunge: «Non posso non sottolineare come tali speculazioni tuttavia provengono da una forza politica, la Lega, da cui non accettiamo lezioni di moralità politica. Le mie dimissioni dal Consorzio Asi arrivano in maniera immediata e a poche ore dalla nomina della mia coniuge in Giunta. Arrivarono ben più tardi quelle di un ex presidente che era in carica nominato proprio grazie a Clemente Mastella: a novembre 2024 ebbe un ruolo di responsabilità nella Lega. Le sue dimissioni in un posto che non gli apparteneva più, per motivi di grammatica e morale politica, arrivarono solo a febbraio inoltrato del 2025. Questione di stile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori