Cerca

salerno

Maxi confisca di beni a Citarella

Un patrimonio da 13 milioni di euro

Maxi confisca di beni a Citarella

Maxi confisca per Giovanni Citarella, imprenditore figlio di Gennaro, ucciso negli anni '90 in un agguato di camorra. I finanzieri del Comando provinciale di Salerno stanno eseguendo un decreto di confisca, emesso dal Tribunale salernitano su proposta della Dda, di partecipazioni societarie e complessi aziendali per un valore stimato in circa 13 milioni di euro. Il provvedimento fa seguito ad un'analoga misura disposta nell'ottobre 2021 con cui erano stati sequestrate beni e aziende, tra cui la "Infrastrutture stradali Scpa" per un importo stimato in 7 milioni di euro, successivamente confiscati in via definitiva per effetto di pronuncia della Cassazione il 3 ottobre 2024.

Secondo quanto ricostruito, Giovanni Citarella si sarebbe reso responsabile nel corso degli anni dei reati di intestazione fittizia di beni, turbata libertà degli incanti, corruzione, plurimi illeciti fiscali, oltre che di concorso in un tentato omicidio di stampo camorristico, vicenda per cui è stato condannato in via definitiva.Parallelamente, è stato giudicato sproporzionato il valore dei beni a lui riconducibili, direttamente o per interposta persona, rispetto ai redditi da questi dichiarati, nel periodo di tempo compreso dal 1997 al 2012.

Sulla base degli ulteriori approfondimenti investigativi eseguiti dal Gico delle Fiamme Gialle di Salerno, è stato possibile ricondurre a Citarella anche la "Cieffe Lavori Srl" e la "Cieffe Costruzioni Srl", società operanti sull'intero territorio nazionale nel settore della costruzione di infrastrutture stradali, aggiudicatarie tra il 2021 e il 2024 di appalti per un importo superiore ai 450 milioni di euro per opere da eseguire o in fase di esecuzione in Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Le società, attualmente gestite da amministratori nominati dal Tribunale, stanno rispettando gli impegni contrattuali assunti - con salvaguardia dei posti di lavoro dei vari dipendenti - il che consentirà loro di incassare a completamento dei lavori oltre 73 milioni di euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori