Tutte le novità
napoli
21 Gennaio 2026 - 13:26
I finanzieri del Nucleo speciale Polizia Valutaria, con il supporto dei finanzieri del Comando provinciale Napoli, hanno eseguito un’ordinanza applicativa degli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura partenopea, nei confronti di 5 persone indagate a vario titolo per i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio. Tra i destinatari dell'ordinanza anche un carabiniere e un agente della Polizia locale di Napoli.
Sono state inoltre eseguite, con il supporto di unità cinofile della Guardia di Finanza, 14 perquisizioni in abitazioni e attività commerciali in varie zone della Campania, all’esito delle quali sono state sequestrate somme di denaro contante, in parte nascoste, per complessivi 230mila euro.
Le indagini hanno consentito di scoprire una truffa realizzata attraverso l’utilizzo di una società "schermo", solo formalmente operante nel settore del commercio di materiale ferroso, e messa aa segno con il sistema di "underground banking", che consente il trasferimento di denaro al di fuori dei circuiti bancari ufficiali mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, in questo caso per un valore nominale di circa 60 milioni di euro, e documenti fiscali seguiti da bonifici bancari immediatamente trasferiti su conti correnti esteri, con successiva retrocessione di denaro contante.
La società che necessitava di liquidità effettuava bonifici alla società cartiera a fronte dell’utilizzo di fatture false e i bonifici così ottenuti dalla cartiera venivano poi dirottati verso conti correnti esteri, localizzati in Belgio, Germania, Lussemburgo, Bulgaria e Olanda; infine, alle società utilizzatrici venivano restituite, al netto di una "commissione", le somme attraverso la consegna di denaro contante.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo