Tutte le novità
regione campania
21 Gennaio 2026 - 15:01
La Regione Campania entra nel vivo della nuova era Fico. Oggi, durante la seduta del Consiglio regionale, il presidente Roberto Fico ha presentato ufficialmente la giunta al completo, un team di dieci assessori pronti a sostenerlo. "Confido che i miei colleghi mi affiancheranno con la massima efficacia", ha dichiarato Fico, sottolineando l'urgenza di "tradurre le istanze dei cittadini in azioni concrete nelle istituzioni". Il progetto politico, ha precisato, gode del pieno consenso della coalizione di maggioranza. Nei prossimi giorni, l'esecutivo si riunirà per la prima volta, con l'approvazione del bilancio come priorità assoluta.
Al fianco di Fico, seduto alla sua sinistra tra i banchi del Consiglio, spicca Mario Casillo, vicepresidente della Regione con delega ai Trasporti. Tra le novità, l'ingresso di Enzo Cuomo, ex sindaco di Portici, che ha catalizzato le critiche del centrodestra per i tempi delle sue dimissioni da primo cittadino, necessarie per l'insediamento in giunta. Un'assenza eclatante è invece quella di Giovanni Zannini, consigliere regionale transitato da De Luca a Forza Italia: ieri la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha richiesto il suo arresto per corruzione e concussione, legando le accuse a episodi della scorsa legislatura quando presiedeva la Commissione Ambiente.
La seduta ha riservato un momento di commozione per l'ex assessore regionale e ministro Luigi Nicolais, scomparso di recente. Il presidente del Consiglio, Massimiliano Manfredi, ne ha tracciato un ritratto toccante come docente universitario, politico e amministratore: "Ha consolidato il ruolo del CNR, scelto per competenza e non per appartenenza". In aula, commosse, la moglie e una figlia.
Non mancano le voci dal fronte opposizione. Edmondo Cirielli, capogruppo e leader dell'opposizione, ha annunciato un approccio "istituzionale", evitando ostruzionismi tattici: "La Campania è in emergenza ereditata da dieci anni; serve approvare il bilancio subito e far partire le commissioni". Critiche al Pd per i ritardi su giunta, Ufficio di presidenza e commissioni: "Le spartizioni non possono penalizzare i campani".
Dura anche Gennaro Sangiuliano, capogruppo di Fratelli d'Italia ed ex ministro della Cultura: "Molti campani vivono una quotidianità drammatica, con diritti negati. Se i treni non funzionano, le responsabilità hanno nomi e cognomi, anche tra chi ha governato in passato". L'affondo finale è al PD: "Lacerato al suo interno, aggrava le tragedie regionali".
“Quando una maggioranza arriva ad ammettere l’assenza di rapporti politici e di un coordinamento tra i gruppi che la compongono, diventa chiaro perché l’azione regionale resti paralizzata” afferma Roberto Celano, vice capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale. “Le commissioni non sono operative, il bilancio regionale non è ancora approdato all’esame dell’aula e la Regione continua a muoversi in esercizio provvisorio”, sottolinea Celano. “È una condizione che impedisce una programmazione seria, rallenta le decisioni e svuota di efficacia l’azione istituzionale”.
Intanto sulle commissioni del Consiglio regionale c'è l'intesa all'interno della maggioranza e le scelte potrebbero essere formalizzate già nelle prossime ore. E' quanto ha detto il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi, parlando con i giornalisti a margine dei lavori della seduta di oggi . "Il mio impegno è che appena avrò notizia della la costituzione delle commissioni - ha assicurato - attiverò le procedure di urgenza per il loro insediamento". E celermente saranno insediate, ha concluso, le commissioni di garanzia. Lo schema prevederebbe tre caselle al Pd, che avrebbe chiesto due delle deleghe piu' pesanti, ovvero Bilancio e Sanita'. Un posto a testa al M5s, Fico Presidente, Socialisti, A testa alta e Casa riformista. Fuori dai giochi delle presidenze rimarrebbero Avs e i mastelliani di Noi di Centro-Noi Sud, a cui spetterebbero due vicepresidenze e un incarico nell'ufficio di presidenza, che verra' rimodulato rispetto ai questori e segretari eletti nell'ultima seduta del Consiglio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo