Tutte le novità
la svolta
29 Gennaio 2026 - 09:05
Il Senato approva il Ddl sull'istituzione dell'area marina protetta dell'isola di Capri. Il Ddl passerà poi alla Camera per l'approvazione definitiva. La notizia è accolta con soddisfazione delle due amministrazioni di Capri ed Anacapri, ambientalisti e cittadini, che da tempo stanno portando avanti la battaglia per salvaguardare l'ecosistema marino in autonomia dalle altre aree marine limitrofe.
Per il sindaco di Capri Paolo Falco: "Un ulteriore importante passo in avanti per l'istituzione dell'area marina protetta dell'isola di Capri che vede finalmente riconosciuta la separazione da Punta Campanella con un autonomia gestionale per il cui riconoscimento abbiamo lavorato fin dall'inizio unitamente alla consigliera delegata Vanessa Ruocco".
Il sindaco di Anacapri sindaco Francesco Cerrotta in una sua nota ha sottolineato: "L'approvazione rappresenta una tappa fondamentale di un iter lungo e complesso, costruito attraverso interlocuzioni istituzionali, studi tecnici e momenti di confronto con il territorio, nel quale le amministrazioni comunali dell'isola hanno svolto un ruolo attivo e propositivo, insistendo con continuità sulla necessità di dotare Capri di uno strumento stabile di tutela e valorizzazione del proprio mare. Ora prosegue il percorso istituzionale, con l'obiettivo di arrivare a una Amp condivisa, efficace e capace di valorizzare l'identità ambientale dell'isola".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo