Tutte le novità
montevergine
02 Febbraio 2026 - 16:41
Abbazia di Montevergine irragiungibile
Niente 'juta dei femminielli' quest'anno al Santuario di Montevergine nel giorno della Candelora. L'abbazia di Montevergine che ospita l'immagine di 'Mamma Schiavona'", meta di fedeli in particolare della comunità Lgbtq+ ogni 2 febbraio, è chiuso a causa di una frana che dal 25 novembre scorso ha interessato la viabilità della zona, rendendo impossibile garantire le condizioni di sicurezza e l'accesso a migliaia di persone in pellegrinaggio.
La comunità monastica, guidata dall'abate Riccardo Luca Guariglia, si è riunita per la celebrazione liturgica della Presentazione del Signore al Tempio e, per ovviare all'impossibilità per i fedeli di riunirsi a Montevergine, ha messo a disposizione una diretta streaming della celebrazione sulla pagina Facebook del Santuario, trasmessa anche da Prima Tv e Telenostra.
L'abate, alla fine della celebrazione, durante il canto del Regina Coeli ha affidato alla Madonna tutti i pellegrini del santuario e ha ringraziato tutti per la loro vicinanza e la loro preghiera. La comunità monastica di Montevergine ha già espresso nei mesi scorsi l'intenzione, una volta riaperto il Santuario, di organizzare una celebrazione "per garantire continuità nel tempo a questa straordinaria presenza di persone che ogni anno si ritrova al santuario ad invocare la Madonna di Montevergine".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo