Tutte le novità
l'incontro
17 Febbraio 2026 - 17:37
Si è svolta oggi una riunione tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal e il Vice Presidente della Giunta regionale della Campania, Mario Casillo, alla presenza del Presidente della IV Commissione Trasporti, Luca Cascone, e del Direttore Generale dell’Area Trasporti della Regione, Giuseppe Carannante. Al centro del confronto, la situazione del trasporto pubblico locale e le prospettive finanziarie e contrattuali per il comparto.
Nel corso della riunione, il Vice Presidente Casillo ha comunicato che il taglio al Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, grazie all’intervento della Regione Campania, potrebbe essere eliminato nell’ambito del prossimo decreto Milleproroghe. È inoltre in attesa di riscontro da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la conferma delle risorse necessarie alla copertura del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
Sul fronte ferroviario, l’amministrazione regionale sta lavorando alla definizione dei contratti relativi a Eav, che dovranno essere sostenuti da adeguate risorse da inserire nel bilancio regionale in corso di approvazione. Per quanto riguarda Anm, sono in corso valutazioni sulle coperture economiche necessarie per l’apertura delle nuove stazioni e per l’implementazione dei servizi.
In relazione alla gara per il trasporto pubblico su gomma, la Regione sta esaminando la possibilità di adeguare i corrispettivi economici e le relative misure di sostegno, in considerazione del mutato quadro dei costi.
Il Vice Presidente ha ribadito la volontà politica della Regione di continuare a investire nel sistema dei trasporti e di riportare il comparto a condizioni di piena funzionalità, soffermandosi in particolare sulle criticità di Eav legate alla rete ex Circumvesuviana. Su questo versante sono previste misure finanziarie finalizzate all’adeguamento infrastrutturale, con interventi su sottostazioni elettriche, segnalamento e sistemi tecnologici.
Le organizzazioni sindacali hanno espresso disponibilità a condividere i processi di riorganizzazione e sviluppo, ponendo l’attenzione sulla necessità di garantire la clausola sociale nelle procedure di gara del Tpl, a tutela dei livelli occupazionali e delle professionalità coinvolte.
Nel quadro generale del sistema dei trasporti, le OO.SS. hanno inoltre sollevato la questione relativa al porto e alle modifiche della legge 84 del 1994, evidenziando le ricadute delle minori risorse destinate all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno infine espresso apprezzamento per l’impegno della Regione a coinvolgere le parti sociali nelle scelte strategiche e negli obiettivi da perseguire per l’intero comparto dei trasporti in Campania, ribadendo la necessità di un confronto stabile e strutturato per garantire sostenibilità economica, qualità del servizio e tutela del lavoro.
«Accogliamo con attenzione l’impegno della Regione sul superamento del taglio al Fondo Tpl e sulla copertura del rinnovo del contratto. Ora servono atti concreti: risorse certe per tutte le aziende del territorio regionale , tutele occupazionali nelle gare su gomma e investimenti sulle infrastrutture. La clausola sociale resta per noi un punto irrinunciabile. Siamo pronti al confronto, ma vigileremo affinché alle parole seguano risultati reali per lavoratori e cittadini. Solo con una comunione di intenti e un leale confronto istituzionale sarà possibile garantire ai cittadini il diritto costituzionale alla mobilità, assicurando servizi efficienti, continuità occupazionale e sviluppo per l’intero sistema dei trasporti», ha concluso Massimo Aversa, Segretario Generale della FIT-CISL Campania.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo