Tutte le novità
La nuova squadra
19 Febbraio 2026 - 17:21
BENEVENTO. Andrea Esposito è il nuovo presidente di Confindustria Benevento per il quadriennio 2026–2030. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Privata svoltasi presso la sede di Piazza Risorgimento, dove le imprese associate hanno formalizzato la nuova squadra di vertice che guiderà l’organizzazione verso il traguardo del centenario.
Cinquantadue anni, amministratore unico di LAER S.p.A., gruppo industriale attivo nei comparti aeronautico e impiantistico con cinque stabilimenti in Italia e oltre 600 collaboratori, Esposito raccoglie il testimone della presidenza di Oreste Vigorito, di cui è stato vicepresidente. Sotto la sua guida, LAER ha consolidato un percorso di crescita nazionale e internazionale, con una forte impronta su innovazione, relazioni industriali e trasformazione organizzativa.
La squadra di presidenza vede Oreste Vigorito nel ruolo di Past President; Flavian Basile (ANCE Benevento) con delega agli investimenti infrastrutturali; Clementina Donisi (Piccola Industria) su scuola, università e ITS; Alessio Zollo (Giovani Imprenditori) su start up, intelligenza artificiale e digitalizzazione; Claudio Monteforte vicepresidente vicario con delega alle fonti energetiche. Completano il board Gerardo Casucci (sanità privata e cultura d’impresa), Francesca Chianello (trasporti e mobilità), Vincenzo Donatiello (network e marketing associativo), Eleonora Iannace (edilizia privata e rigenerazione urbana), Filippo Liverini (credito e finanza agevolata), Giuseppe Mauro (agroalimentare e reti d’impresa) e Piero Porcaro (ricerca e innovazione).
Nel corso dell’Assemblea Pubblica, alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti del mondo accademico e sindacale, Esposito ha illustrato la relazione programmatica fondata su quattro direttrici strategiche: giovani, infrastrutture, territorio e imprese.
«Ripartiamo dalla fiducia – ha dichiarato – dalla convinzione che si possa competere e vincere anche partendo da un’area interna come il Sannio».
Centrale il contrasto alla fuga dei talenti attraverso reti strutturate tra scuola, università e sistema produttivo, programmi di rientro e valorizzazione dei Giovani Imprenditori. Sul fronte infrastrutturale, priorità alla massimizzazione delle ricadute economiche della linea AV/AC Napoli–Bari e allo sviluppo dello scalo merci di Ponte Valentino, in un’ottica di governance logistica integrata.
Per il territorio, focus sulla DMO SITUS e sul progetto Sannio Health & Care Hub, con l’obiettivo di coniugare turismo, cultura, enogastronomia e servizi avanzati. Per le imprese, l’agenda prevede digitalizzazione e intelligenza artificiale per le PMI, certificazioni ESG, accesso strutturato ai fondi PNRR e UE, rafforzamento dei cluster produttivi e dialogo strategico con il sindacato.
Il modello di governance sintetizzato nell’acronimo TIC – Territorio, Innovazione, Competitività – evolve in TIC/TAC: Trasparenza, Affidabilità, Condivisione. Un metodo operativo che punta a consolidare il ruolo di Confindustria Benevento quale cabina di regia dello sviluppo sannita. «Il futuro del Sannio non si attende: si costruisce insieme», ha concluso il neo presidente.
Tanti applausi e ringraziamenti per il Presidente uscente Oreste Vigorito, che ha sottolineato nel corso del suo intervento di saluto: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi anni, risultati che hanno messo in luce il nostro temperamento di sanniti. La riapertura della sede a piazza Risorgimento testimonia il nostro modo di interpretare le relazioni. La presidenza di Andrea Esposito continuerà in questa direzione portando il valore aggiunto di un imprenditore di successo. Il tema dei giovani e della formazione sono sempre stati al centro del nostro mandato, dimostrando con i fatti la nostra attenzione alle giovani generazioni. Il risultato dell'elezione di Andrea Esposito mette in luce un'associazione coesa ed unita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo