Tutte le novità
La bonifica
07 Marzo 2026 - 13:06
Sopralluogo istituzionale lungo la strada statale 7 Quater “Domitiana”, nel territorio di Villa Literno, nel Casertano, alla presenza di rappresentanti della Struttura del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche, di Anas e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari presieduta dall’onorevolr Jacopo Morrone.
La visita ha riguardato in particolare tre aree situate al di sotto dell’infrastruttura stradale, già delimitate con il supporto operativo di Anas. Due delle tre aree individuate risultano già sgomberate dai rifiuti precedentemente presenti, mentre per la restante area sono in corso le attività di verifica e pianificazione degli interventi.
Il sopralluogo ha rappresentato un momento di confronto operativo sullo stato delle attività di bonifica e sulle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti, tema particolarmente rilevante nei territori compresi nel perimetro della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
Le attività congiunte proseguiranno nei prossimi mesi sia sul piano degli interventi di ripristino ambientale delle aree interessate, sia attraverso iniziative di sensibilizzazione e controllo del territorio. Tali azioni si inseriscono nell’ambito del Protocollo di Collaborazione sottoscritto tra il Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche, generale Giuseppe Vadalà, e la Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania, Barbara Di Franco.
L’intesa istituzionale è finalizzata al rafforzamento delle attività di prevenzione e contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti e alla realizzazione di interventi di bonifica nelle aree delle province di Napoli e Caserta interessate dal fenomeno, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e alla riqualificazione dei territori ricompresi nel perimetro della cosiddetta Terra dei Fuochi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo