Tutte le novità
La diocesi di Napoli
20 Giugno 2024 - 13:56
Un Villaggio della Pace. E’ stato promosso dalla Diocesi per sabato 22 giugno 2024 in piazza del Gesù, dalle ore 10.30 alle 21, attraverso un gruppo di laici e laiche di Associazioni e Movimenti , che si sono messi insieme per sviluppare, in un giorno intero, un dialogo e un confronto con i cittadini con i quali riflettere e lanciare, ancora e sempre, un messaggio forte sulla necessità e urgenza di un mondo di pace.
Verranno allestiti 10 gazebo a tema e tantissimi volontari accoglieranno i visitatori per parlare del grandissimo e impareggiabile valore della pace, a fronte della potenza distruttiva e assassina della guerra. Verrà allestito anche un “Presepe per la pace”.
La pace non si esaurisce in discorsi belli e intenzioni buone, perché la pace va costruita nelle relazioni, negli sguardi, nella correzione fraterna, nel perdono, nel rispetto reciproco e nella pazienza dell’ascolto.
Il Villaggio della Pace si propone di far parlare adulti e piccoli, uomini e le donne che soffrono la criticità e la finitezza del presente, ma sperano nel futuro di un mondo riconciliato. Tutti potranno parlare e interrogare, esprimere il proprio pensiero e i dubbi, le preoccupazioni e le aspettative, rompendo il muro della solitudine e aprendo i loro cuori a spazi di speranza.
Sarà, dunque, il Villaggio della inclusione, dell’incontro e dell’ascolto, della creatività e dell’aiuto morale, della musica ( nel pomeriggio Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli), dei cori e dei canti, dei giochi per i bambini, del vincolo di appartenenza alla stessa famiglia umana. La Pace è tutto questo, è convivenza, è realizzazione del bene comune.
Sarà, in particolare, il Villaggio della preghiera, la preghiera fatta tutti insieme e con l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia: nel pomeriggio dalle ore 16 adorazione eucaristica nella Chiesa del Gesù, perché la preghiera attraverso strade sconosciute arriverà a costruire ponti di pace tra i popoli spaventati da “un uragano che potrebbe scatenarsi ad ogni istante con una travolgenza inimmaginabile.” (Pacem in terris/ Papa Giovanni XXIII).
Durante la giornata la cappella delle Suore Clarisse resterà aperta a quanti vogliono meditare e pregare. In piazza saranno presenti i Missionari del Vangelo.
Dalle ore 20 alle 21, sempre nella Chiesa del Gesù Nuovo parole e musica di pace, con riflessioni di mons. Vincenzo De Gregorio, Presidente del Pontificio Consiglio di Musica Sacra
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo