Cerca

L'evento

Alla Festa dei Gigli un ponte che collega Nola a Gaza

Alla Festa dei Gigli un ponte che collega Nola a Gaza

NOLA. Nasce grazie ad un progetto di solidarietà, un’idea veramente rivoluzionaria, che avvicina la ‘’Festa dei Gigli di Nola’’ ai bambini di Gaza, un grande gesto di desiderio di pace, che abbraccia la cittadina nolana a Gaza, o Città di Gaza, la città palestinese nella striscia di Gaza. “La Festa dei Gigli di Nola’’ vive per sempre nei cuori dei fedeli non si spegne mai, e noi lo sappiamo solo la ballata è il culmine, la gioia rappresentata della festa che si celebra una volta all’anno, sempre dopo la processione religiosa di San Paolino, ma l’amore, la passione, il trasporto, la gioia, quello è sempre vivo.

Quest’anno ad arricchire ulteriormente di belle sorprese la Festa dei Gigli, nasce una lodevole iniziativa, grazie all'impegno di Zerottouno News, del Giglio del Sarto e dell'Istituto Sant'Agnello. Dalla redazione di Zerottouno News ed in particolare dal giovane e spumeggiante Nello Cassese, giornalista e scrittore, parte l'iniziativa "Una Maglia per Gaza": 100 pezzi in special edition, 100 "speciali magliette dei comitati" de I Micheloni e del Giglio del Sarto, cimeli della Festa dei Gigli, che sono messe in vendita con uno scopo benefico: il ricavato andrà alla storica Unicef e verrà utilizzato per sostenere gli aiuti ai bambini che vivono nel territorio in guerra della Striscia di Gaza.

A tal proposito voglio raccontare questa piccola storia: ‘’San Paolino secoli addietro salvò il figlio di una vedova.’’ Gli ideatori di questo progetto vogliono riproporre attraverso l’illustrazione sulla maglietta, San Paolino che aiuta a salvare tutti i bambini di Gaza’. I valori della millenaria festa di Nola, sono messi in campo per una causa di un grande e delicato valore sociale. Per essere parte viva di questo onorevole progetto, basta contattare le pagine social di Zerottouno News, I Micheloni e parltner ufficiale l’Istituto Sant'Agnello, nella veste della dottoressa Mena Martino e prenotare la propria maglia al costo di 10 euro. C'è tempo fino al 15 luglio. Una maglia brillante, grazie alla fluida e pazzesca vena artistica di Customizz e all’ideazione grafica di Camilla Portoghese.

La Festa dei Gigli è una festa popolare cattolica che ogni anno letteralmente manda in visibilio la città di a Nola. Dal 2013 è stata inclusa nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nell'ambito della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Un grazie sentito ancora all’artista Customizzz e al suo desiderio di donare una creazione per aiutare e sostenere le vittime innocenti di questa guerra, i bambini. A stringersi a lui e a fare da portavoce a questa nobile iniziativa, il Comitato dei Maestri di Festa del Giglio del Sarto, “I Micheloni“, che si sono sentiti vicino alla fede in maniera ancora più eclatante partecipando tutti a questa grande gara di solidarietà.

La donazione dell’artista Customizz ( @customizzz_svft, pittura verace, customizzzo cose, mente creativa, daltonic artist), all’ideazione creativa di Camilla Portoghese, del Comitato dei Maestri di Festa del Giglio del Sarto, “I Micheloni“. Anche gli amici della Paranza @orgoglionolanoofficial e @leorgogliose2013 che indosseranno questa maglietta dal colore dell’amore, della donazione, del desiderio di vedere spenta ogni guerra. Una festa che esprime il desiderio di pace per il mondo intero e che grida: ‘’San Paolino, come allora anche oggi, pensaci tu!’’

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori