Cerca

FOOD

Tutti pazzi per il “pacchero alla Scicchitano” con tre costacei: astice, scampo e gambero

Milioni di visualizzazioni sui social network per la ricetta versione mare dei celebri “paccheri da Vittorio”

Tutti pazzi per il “pacchero alla Scicchitano” con tre costacei: astice, scampo e gambero

Il “pacchero da Vittorio” è diventato “pacchero alla Scicchitano”. Arriva la rivisitazione del più famoso primo piatto al sugo tristellato, in versione mare. L’ha ideato Giuseppe Scicchitano, imprenditore e food creator, che non appena ha postato sui suoi social network il video con la ricetta, è diventato subito virale, con oltre 2milioni di visualizzazioni su Tik Tok e migliaia di like e commenti su Instagram.

Nel famosissimo sugo che si prepara con tre diversi tipi di pomodoro (San Marzano, datterini di Pachino e cuore di bue), Scicchitano ha puntato su tre crostacei: astice, scampo, gambero. Una rivisitazione gustosa della celebre ricetta ideata mezzo secolo fa da Vittorio e Bruna Cerea, capostipiti della dinastia di ristoratori bergamaschi che ha cambiato la cucina italiana degli ultimi trent’anni.

Per la preparazione vanno prima ripuliti lo scampo e il gambero dall’intestino. Poi si mettono in pentola, con aglio e olio, insieme all’astice con un pizzico di sale e i pomodorini del piennolo (o datterino). Una volta cotta l’astice si preleva la carne dall’interno e viene sminuzzata, mentre il carapace insieme a scampi e gamberi vengono frullati nel mixer, per poi essere passati per eliminare tutti i residui. Il risultato sarà un sugo lucido. Intanto si cuociono i paccheri, circa 14/16 a persona, e due minuti prima vengono tolti per essere saltati nel sugo. Per l’impiattamento si aggiunge una foglia di basilico e la carne sminuzzata sopra a mo di formaggio.    

Ingredienti per 4 persone: 600gr astice; 1 gambero; 1 scampo; 500gr di paccheri; 10 pomodorini del piennolo (o datterini); Olio e sale quanto basta.

Intanto sul web è esplosa la “Schicchitano mania”. Figlio di donna Assunta, ‘A Figlia d’’o Marenaro, e patron del ristorante “Innovative” di Napoli, sono fioccati da tutto il mondo commenti entusiastici ai post e alle sue video ricette, e si sono formate lunghe file al ristorante per gustare i suoi piatti. Ma per assaggiare una delle ricette di Giuseppe è necessaria la prenotazione.

“Innovative” è uno dei ristoranti in Italia più seguiti sui social con numeri importanti: 700mila su Tik Tok con milioni di visualizzazioni per ogni post, e oltre 250 mila follower su Instagram, insidiando i celebri Villa Crespi di Antonino Cannavacciulo (288k) e proprio Da Vittorio (297k).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori