Tutte le novità
In questo articolo daremo qualche consiglio per dei finger food da preparare per l’occasione
20 Agosto 2024 - 15:45
Il mondo è sempre più frenetico ma ancora permane il desiderio di prendersi dei momenti per rallentare, fermarsi e rilassarsi insieme ad amici e parenti, solitamente di fronte a del buon cibo abbinato a un bicchiere di vino, per rendere il tutto più conviviale.
L’aperitivo affonda le sue radici in questi momenti: è un attimo racchiuso tra il tardo pomeriggio e la cena, quando finalmente è possibile fermarsi e dedicarsi un momento di relax da condividere con amici e parenti.
Per renderlo ancora più speciale, non c’è niente di meglio che organizzarlo a casa, dove è possibile rilassarsi completamente. Inoltre, si unisce anche il fascino di preparare le pietanze con le proprie mani, dando quindi sfogo a creatività e passione per la cucina.
In questo articolo daremo qualche consiglio per dei finger food da preparare per l’occasione, adatto a tutte le diete ma anche a chi invece preferisce un’alimentazione vegan, senza rinunciare all’accompagnamento di gustosi vini Franciacorta per aperitivo, i migliori per questo genere di occasioni.
Ciò che rende un’aperitivo interessante è la possibilità di spaziare tra diverse portate e tipi di alimenti. È possibile quindi preparare ad esempio dei panini o dei tramezzini con formaggio spalmabile e prosciutto, se vogliamo restare su qualcosa di classico.
Sono altrettanto classici degli spiedini caprese, con pomodorini e mozzarelline di bufala, per dare una nota di sapore in più. Per qualcosa di un po’ più raffinato, è possibile preparare dei cestini di pasta sfoglia ripieni di brie fresco e qualche mirtillo ben maturo.
E per chi ama i sapori del mare? Le idee sono altrettanto numerose, realizzando ad esempio un sauté di vongole (saltate in padella e condite con aglio, olio e peperoncino), dei bicchierini di gamberetti in salsa rosa delicata o una deliziosa tartare di salmone e avocado, condita con una leggera spruzzata di lime.
La dieta vegana è sempre più diffusa e amata da moltissime persone, perché salutare per il corpo ma anche in quanto etica. E l’aperitivo si presta benissimo ad arricchire le serate anche di chi preferisce mangiare total vegan.
Un’opzione deliziosa e originale è ad esempio l’hummus di barbabietola e semi di girasole tostati, perfetto da spalmare su dei crostini o del pane grigliato. Per un’alternativa più sostanziosa, invece, è possibile preparare degli involtini di verza ripieni di quinoa e verdure.
Infine, un'altra proposta sfiziosa sono poi i canapé di tofu affumicato e crema di avocado. Il tofu affumicato viene tagliato a cubetti e servito su fette di pane croccante, spalmato con una crema di avocado, limone e pepe nero.
Un aperitivo non può chiamarsi tale senza un buon bicchiere di vino ad accompagnare e, tra le diverse proposte, uno dei più apprezzati è il Franciacorta. La Cantina Berlucchi propone diverse alternative che si adattano a sapori diversi.
Il Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs, ad esempio, con la sua freschezza e acidità vivace, si sposa magnificamente con stuzzichini di pesce e formaggi leggeri. Infine, per finger food leggeri e insalate di mare, è un’ottima scelta il Berlucchi ’61 Satèn, con la sua cremosità delicata.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo