Cerca

L'evento

Al Maschio Angioino arriva il festival della voce

Appuntamento il 13 e il 14 settembre

Al Maschio Angioino arriva il festival della voce

IL 13 e 14 settembre 2024 nella straordinaria cornice del Maschio Angioino di Napoli, andrà in scena la prima edizione del Festival della Voce, dedicata al doppiaggio, alla musica, allo sport e alla cultura. La manifestazione celebra il matrimonio tra il mondo del doppiaggio e la città di Napoli, da sempre terra di voci meravigliose nel cinema, nella musica e nell’arte.

Organizzazione e giuria

Produzione esecutiva Massimiliano Torsani CEO Vixvocal

Direzione artistica Eleonora De Angelis attrice doppiatrice direttrice di doppiaggio

Direzione Tecnica e regia Serafino Murri scrittore critico cinematografico e docente uni-versitario di storia e critica del cinema.

Massimo M. Veronese scrittore e giornalista del Corriere della Sera

Daniele Apredda e Chiara Falanga foniatri e logopedisti Vocologica

Programma delle Due Giornate

Le due giornate saranno dense di appuntamenti, con laboratori interattivi come una mo-stra innovativa a cura di professionisti del settore. Ecco i laboratori in programma:

• Voice on Art con Anna Guastafierro: Creazione di audioguide e podcast sulle opere artistiche di Napoli.

• Voice is on Air con Sara Lotta: Comunicazione radiofonica, miglioramento del proprio stile comunicativo. 1 Via Decio Filipponi, 12 - 00136 Roma | P.iva 14389821001 - N.Rea RM1517365 | Capitale Sociale i.v. 30.000€

• Vix Vocal con Renato Novara: Prove pratiche di doppiaggio per non professioni-sti, esplorando il mondo dei cartoni animati.

• Canto insieme - Laboratori di 10 LAB con Enrico Rispoli e Margherita Marinel-li: Esperimenti di armonizzazione e intonazione.

• Vocologica con Daniele Apredda e Chiara Falanga: Tecniche per mantenere la voce sempre allenata.

• Vix Vocal con Eleonora De Angelis: Doppiaggio di film e serie.

• Laboratori per bambini di Flegrea con Francesca Fiore e Maria Meo: Laborato-ri interattivi per i più piccoli, per scoprire il mondo della voce e del suono.

Serata Finale “Voci tra le Onde”

La serata finale del 14 settembre sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, tra cui Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Diego De Silva, Ja-copo Volpi, Mauro Casciari, Peppiniello Di Capua, Marta Filippi, Alessia Amendola, Rossella Izzo, Riccardo Rossi, Francesco Pezzulli, Alberto Angrisano, Renato Novara e Annalisa Madonna. Durante l’evento saranno premiate le voci del doppiaggio ma anche della musica, della letteratura, dello sport e della radio. La serata, condotta da Francesco Pannofino ed Eleonora De Angelis, con la regia di Serafino Murri, sarà caratterizzata da momenti di alta performance e interventi musicali diretti dal Maestro Riccardo Biseo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori