Tutte le novità
Il progetto
21 Settembre 2024 - 10:52
Slobodanka Ciric sui sentieri di Salvador Dalì e Amanda Lear
Partito in sordina sui canali social, un interesse sempre maggiore sta conquistando il progetto dell'artista Slobodanka Ciric legato al grande pittore spagnolo Salvador Dalì.
Indagando sull'arte, sulla vita, sugli amori e sulle bizzarrie dello straordinario protagonista di un mondo diviso tra il dada e il surrealismo, la nota performer e scrittrice serba trapiantata a Napoli, porta tutti a spasso, attraverso un percorso fotografico, nell'universo di quella che è stata sicuramente una delle più grandi personalità artistiche di tutti i tempi.
Grazie alle foto di Gianni Biccari e alle elaborazioni grafiche di Mila Maraniello, la Ciric fa da guida e modella in un viaggio fatto di immagini per esplorare le interiorità artistiche di colui che seppe tra apparenti follie e grandi opere cavalcare le mode dei suoi tempi. Senza dimenticare le grandi figure che si intersecarono con la vita di Dalì, tra cui Picasso, Freud e Francisco Franco, l'intrigante peregrinazione della moderna autrice giunta a Napoli da Belgrado, fa pure tappa, in particolar modo, sui sentieri della cantante e modella francese Amanda Lear.
Ed è con queste premesse che l'operazione, pronta a travalicare le dimensioni virtuali, affronta con intelligenza e velata satira verso la società di oggi, l'illusionismo e il simbolismo lambiccato che fu di Dalì. Esaltando quell'esibizionismo tipico del pittore catalano, Slobodanka Ciric rievoca a modo suo i modelli di un artista che non esitò a nutrirsi degli esempi classici del Rinascimento italiano e della tradizione barocca.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo