Cerca

Iniziative per le donne

Torna “Nastro rosa” della Lilt

Coinvolte anche le farmacie

Torna “Nastro rosa” della Lilt

napoli. Sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. E’ l’obiettivo della campagna “Nastro Rosa, LILT for Women 2024” giunta alla sua 26esima edizione, presentata nei giorni scorsi presso il Ministero della Salute alla presenza del ministro Orazio Schillaci, del Presidente nazionale della LILT Francesco Schittulli, del Comitato Direttivo Nazionale e dei Coordinatori Regionali e Presidenti Metropolitani e Provinciali dell’Ente di volontariato oncologico.

Numerose a Napoli le iniziative della campagna che vedrà intanto i sette ambulatori dell’associazione metropolitana di Napoli e provincia aperti ai controlli clinici senologici gratuiti,prenotando il martedì e giovedì tra le ore 10.00 e le ore 17.00 al numero telefonico 081-5495188, eccezion fatta per quella di Monteruscello-Pozzuoli che, in seguito ai recenti fenomeni bradisismici, ha prudenzialmente sospeso, momentaneamente, l’attività ambulatoriale.

Capillare sarà la distribuzione dell'opuscolo nazionale “LILT for Women 2024”e di altro materiale informativo anche nelle 310 farmacie di Napoli e provincia. Così come sarà intensificata la presenza di momenti informativi sui media radio-televisivi e sui quotidiani locali.

Tra gli eventi annunciati dal presidente della LILT NapoliAdolfo Gallipoli D’Errico, una giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, il 26 ottobre prossimo, presso il Circolo Nautico Posillipo, organizzata dall’associazione LILT “Donne come Prima” mattinata di controlli clinici senologici senologiche presso la sala medica del Circolo dedicate alle socie del club e alle loro amiche, prevista, tempo permettendo, anche un’eventuale uscita in mare in dragone con le Sirene Partenopee, squadra del Dragon Boat della LILT Napoli.

Nel corso del mese di ottobre, saranno poi organizzate giornate per la prevenzione clinica e strumentale delle neoplasie senologiche anche presso diverse Aziende. In occasione della campagna “Nastro rosa - LILT for Women 2024”, via libera anche al progetto editoriale di raccolta e pubblicazione di un libro delle ricette della sana e corretta alimentazione, curato dalla nutrizionista LILT Antonella Venezia, realizzate negli anni in occasione del tradizionale evento “A tavola con la LILT” organizzato con l’istituto Alberghiero di Napoli “Antonio Esposito Ferraioli” guidato dalla dirigente scolastica Rita Pagano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori