Cerca

Polizza sugli animali

5 buoni motivi per stipulare una polizza sugli animali se si ha un cane

Quali sono i 5 motivi che potrebbero convincere a fare questo investimento?

5 buoni motivi per stipulare una polizza sugli animali se si ha un cane

Quando si adotta un cucciolo (o lo si acquista) si è travolti da un vortice di emozioni tale da non pensare sempre ad ogni dettaglio ma è consigliato far intervenire una buona dose di razionalità così da essere preparati a tutto.

Oltre a sistemare l’arredo di casa, consultare un educatore cinofilo e un addestratore o fissare delle visite con un veterinario per verificare lo stato di salute e pianificare la giusta alimentazione si dovrebbe pensare alla stipulazione di un’assicurazione per il cane che dà modo di proteggere l’animale e la propria famiglia in diverse situazioni. 

Ma quali sono i 5 motivi che potrebbero convincere a fare questo investimento?

Aiuta a sostenere le spese veterinarie

Tra i motivi principali per stipulare una copertura assicurativa per il cane c’è quella di poter avere un supporto concreto nella gestione delle spese veterinarie. Purtroppo, nonostante tutte le attenzioni e cure, il nostro amico a 4 zampe può ammalarsi o avere bisogno di interventi medici urgenti che in molti casi, si rivelano piuttosto costose.

Una buona polizza copre in parte o la totalità dei costi, supportando i proprietari nell’affrontare questi imprevisti con maggiore serenità.

Si accede a corsi di rieducazione se il cane è iscritto al registro per rischio di aggressività

Non esistono cani cattivi ma ci sono alcuni che per temperamento e vissuto possono essere stati inseriti in un registro per rischio di aggressività; in questo frangente bisogna intervenire con un comportamentista e un educatore cinofilo così da seguire corsi specifici di rieducazione. I costi non sono bassi però e molte famiglie saranno felici di sapere che con un’assicurazione si potrà avere accesso a un supporto economico concreto nel percorso.

Si è coperti qualora creasse danni a terzi

Altrettanto rilevante è la possibilità di sfruttare una protezione economica contro i danni che il pet potrebbe provocare a cose o persone. Nonostante gli esemplari possano apparire docili e ben educati, in alcune circostanze potrebbero verificarsi danni involontari. Un oggetto rotto per sbaglio, una maglia strappata in un parco sono solo alcuni esempi. Grazie a questo benefit è possibile evitare spiacevoli controversie e non dover affrontare costi elevati derivanti da eventi imprevisti.

Si localizza il pet anche a distanza

Alcune compagnie assicurative danno come plus un localizzatore GPS: non ha nulla a che vedere con il microchip che il cane ha per legge sottopelle e che può essere consultato solamente dal veterinario. In questa situazione si tratta di un tool che si utilizza in autonomia tramite app per poter localizzare il tracciamento qualora fuggisse o non si trovasse più, così da monitorare ogni movimento.

Si ha diritto ad un rimborso delle spese legali

Agganciandosi poi al vantaggio precedente della protezione in caso di danni verso terzi si ha anche un supporto con rimborso di spese legali qualora si finisse in causa o fosse necessario l’intervento di un avvocato.

Alcune hanno come plus quello di poter diluire i costi così da non gravare troppo sul bilancio familiare; per esempio, ci sono alcuni contratti che dividono il totale su 12 mesi. Come avrete capito sono tanti i vantaggi ma questi 5+1 sono sicuramente convincenti per attivare subito un’assicurazione sugli animali per proteggere il proprio cane e al tempo stesso la propria famiglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori