Tutte le novità
Fuorigrotta
27 Novembre 2024 - 13:03
La chiesa di San Vitale a Fuorigrotta
NAPOLI. Prenderà il via il 27 novembre 2024 alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Vitale, in Viale Augusto, il ”Corso di Primo Aiuto per la Salute Emotiva e Comportamentale”.
Si tratta di un progetto di prevenzione rivolto a tutti i cittadini. Il corso è ideato ed organizzato dall’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale, in collaborazione con CittadinanzAttiva regione Campania.
Vincenzo Barretta, presidente dell’Osservatorio afferma che “La Salute Emotiva e Comportamentale” rappresenta un particolare ambito che comprende il disagio psichico, le condizioni di dipendenza e le ampie correlazioni e sovrapposizioni tra i vari disturbi. Inoltre, essa si spinge a considerare le interazioni con altre patologie cosiddette “organiche” e finanche le ricadute in ambito sociale ed economico”.
Il progetto formativo si basa sulla prevenzione che deve essere concreta ed effettuata tramite la sensibilizzazione e la diffusione di adeguate conoscenze, anche allo scopo di contrastare lo stigma. Esso Intende favorire le conoscenze, ampliare le competenze e contribuire a “costruire la salute”. Gli scopi generali, dunque, saranno quelli di acquisire idonee conoscenze sull’argomento, adeguate competenze comunicative e corrette informazioni sulla rete dei servizi ed organizzazioni territoriali. Il corso consentirà, ai cittadini maggiorenni che ne sono interessati, l’ottenimento del Titolo di “Operatore di Primo Aiuto per la Salute Emotiva e Comportamentale” .
Il “primo aiuto” nell’ambito della Salute Emotiva e Comportamentale è un intervento che è possibile eseguire sulla popolazione generale e viene effettuata anche da personale che non è necessariamente in possesso di qualifiche mediche o paramediche.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo