Cerca

L'evento

Premio Ferdinando Palasciano, riconoscimento al Gruppo Caserta del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta

La cerimonia nell'austera cornice della Sala Liani del Museo Campano di Capua

Premio Ferdinando Palasciano, riconoscimento al Gruppo Caserta del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta

CAPUA. Nell'austera cornice della Sala Liani del Museo Campano, questa mattina si è tenuta la consegna del Premio Nazionale Ferdinando Palasciano.

L'associazione “Palasciano” nasce con lo scopo di segnalare le figure in campo medico e sociale che abbiano contribuito a creare un miglioramento della condizione umana, come ha ricordato il dottor Ugo Picillo, della direzione scientifica dell'associazione.

Nell'ambito del Premio, è stato consegnato un “riconoscimento per la Solidarietà” al Gruppo Caserta del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, per l'impegno nell'attività assistenziale e la dedizione verso i più bisognosi.

Il responsabile del Cisom, nel ritirare il premio, ha sottolineato l'impegno del Gruppo, che non è mancato nelle grandi emergenze nazionali, come non manca nel supporto alla mensa di Capua, per essere sempre vicini ai a chi grava in condizioni di deprivazione socioeconomiche.

Forte è stato l'impegno nel periodo dell’emergenza Covid19, in favore dei rifugiati e della popolazione Ucraina e di quanti sono immigrati in Terra di Lavoro. Molto attivo con iniziative tese a diffondere tra la popolazione la cultura delle manovre salvavita ed a ricordare il forte legame per la tutela dell'ambiente e della salute.

Il Gruppo Caserta del Cisom è realtà affermata, impregnata dei valori di solidarietà e dei principi propri dell'Ordine di Malta, alla quale l'iniziativa della Fondazione Palasciano ben si attaglia.

«Il premio Palasciano non è una celebrazione di uomini e donne. È, piuttosto, un momento di riflessione sul nostro ruolo nella società», ha commentato l'architetto Angelo Di Rienzo, presidente dell'associazione, nel salutare i partecipanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori