Tutte le novità
L'evento
30 Novembre 2024 - 16:35
CAPUA. Nell'austera cornice della Sala Liani del Museo Campano, questa mattina si è tenuta la consegna del Premio Nazionale Ferdinando Palasciano.
L'associazione “Palasciano” nasce con lo scopo di segnalare le figure in campo medico e sociale che abbiano contribuito a creare un miglioramento della condizione umana, come ha ricordato il dottor Ugo Picillo, della direzione scientifica dell'associazione.
Nell'ambito del Premio, è stato consegnato un “riconoscimento per la Solidarietà” al Gruppo Caserta del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, per l'impegno nell'attività assistenziale e la dedizione verso i più bisognosi.
Il responsabile del Cisom, nel ritirare il premio, ha sottolineato l'impegno del Gruppo, che non è mancato nelle grandi emergenze nazionali, come non manca nel supporto alla mensa di Capua, per essere sempre vicini ai a chi grava in condizioni di deprivazione socioeconomiche.
Forte è stato l'impegno nel periodo dell’emergenza Covid19, in favore dei rifugiati e della popolazione Ucraina e di quanti sono immigrati in Terra di Lavoro. Molto attivo con iniziative tese a diffondere tra la popolazione la cultura delle manovre salvavita ed a ricordare il forte legame per la tutela dell'ambiente e della salute.
Il Gruppo Caserta del Cisom è realtà affermata, impregnata dei valori di solidarietà e dei principi propri dell'Ordine di Malta, alla quale l'iniziativa della Fondazione Palasciano ben si attaglia.
«Il premio Palasciano non è una celebrazione di uomini e donne. È, piuttosto, un momento di riflessione sul nostro ruolo nella società», ha commentato l'architetto Angelo Di Rienzo, presidente dell'associazione, nel salutare i partecipanti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo