Cerca

Il riconoscimento

Imprenditoria campana al femminile sul podio del Premio Bellisario

Oltre 1.400 le candidature pervenute da tutta Italia quest’anno

Imprenditoria campana al femminile sul podio del Premio Bellisario

Anna Roscio, executive director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo

NAPOLI. Dieci aziende campane sono salite sul podio della Women Value Company Intesa Sanpaolo, riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario e presentata a Napoli presso le Gallerie d’Italia. Un impegno verso la valorizzazione dell’imprenditoria femminile che Intesa Sanpaolo sostiene anche finanziariamente mettendo a disposizione un miliardo di euro attraverso le opportunità previste dal programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, lanciato quest’anno dal primo Gruppo Bancario italiano, che riserva 120 miliardi di euro a livello nazionale.

Oltre 1400 le candidature pervenute da tutta Italia quest’anno, folta la partecipazione delle imprese della Campania. Queste le imprese della Campania  premiate: le napoletane Copec costruzioni opere edili e Feled (edilizia), Dielle servizi di Monte di Procida, Antur ricerca e sviluppo di Cercola, Costruzioni Cinquegrana (Frattamaggiore, edilizia), Conserve Marrazzo e Teorema mediterraneo (Conserve di Nocera Inferiore), Hotel MIramalfi di Amalfi, Agrimolina di Roccadaspide (Agroalimentare) e la casertana Itaprosol (informatica).

L’edizione 2024 di Women Value Company si è concentrata sul supporto alla nuova imprenditoria femminile nella duplice chiave di difesa della parità di genere ma anche tutela delle diversity. Sostenibilità, digitalizzazione, innovazione tecnologica, capitale umano e formazione sono fattori abilitanti alla crescita delle imprese in particolare al femminile, anche alla luce delle missioni e degli strumenti del Pnrr destinati all’inclusione e alla coesione sociale, con fondi per le politiche per il lavoro e per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile.

Anna Roscio, executive director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’impegno della nostra Banca verso l’imprenditoria inclusiva e attenta al talento femminile parte dalla cura verso i nostri dipendenti. Finanziamo con un miliardo di euro le realtà che sposano performance economico-finanziarie a politiche di inclusione e welfare, favorendo il riconoscimento del merito alle pmi più virtuose. Il premio Women Value Company riassume questi obiettivi e rinnova ogni anno il plauso alle imprese che pongono al centro delle proprie strategie il beneficio delle donne e del loro lavoro”.

Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario: “La straordinaria adesione che ha contraddistinto tutte le edizioni del Women Value Company racconta di un sistema produttivo che ha chiara la fondamentale importanza del contributo femminile alla crescita. Dare spazio e visibilità, riconoscere i meriti e l’impegno di queste PMI è sempre stata una nostra priorità e lo è ancora di più oggi. Per questo, il mio ringraziamento va alle aziende protagoniste di quest’edizione e a Intesa Sanpaolo per continuare a credere e investire in un’idea di futuro che parla il linguaggio della parità e della sostenibilità”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori